Sorelle d'Italia Spadiste azzurre in trionfo a Parigi. Prima volta alle Olimpiadi, Francia battuta in una finalissima da brividi

Sorelle d'Italia Spadiste azzurre in trionfo a Parigi. Prima volta alle Olimpiadi, Francia battuta in una finalissima da brividi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Il Grand Palais si illumina d'immenso, e d'azzurro. Due siciliane più due friulane fanno quattro donne italiane, quattro Erinni, quattro pulzelle dai nervi al titanio, quattro moschettiere che zittiscono ottomila francesi in delirio, e li mandano a casa solo con l'argento. L'ultima stoccata di una notte stellata e indimenticabile la infligge Alberta Santuccio ad Auriane Mallo-Breton, nell'overtime del nono assalto, finisce 30-29 per le nostre. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

La squadra femminile di spada formata da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria conquista la medaglia d'oro, terzo podio in assoluto arrivato dalla pedana del Grand Palais in questa edizione a cinque cerchi. (TUTTO mercato WEB)

"Sono felicissima perchè siamo campionesse olimpiche. Ho provato a continuare soltanto il trend delle mie compagne di squadra che mi hanno permesso di presentarmi con una stoccata di vantaggio nonostante un inizio complicato - ha spiegato Santuccio ai microfoni della RAI a cui hanno fatto eco le parole del commissario tecnico Dario Chiadò -. (Sport Mediaset)

Il distacco rimane invariato anche nel confronto successivo tra Vitalis e Santuccio. Il primo break arriva nel terzo assalto, quando Fiamingo subisce un parziale di 3-0 per mano di Vitalis. (Olympics)

Spadiste d'oro, battuta la Francia a Parigi

Sindaco, città e tutta Italia sono stati accontentati, con le due atlete tesserate con la società trevigiana “Ettore Geslao” che assieme ad Alberta Santuccio e a Rossella Fiamingo hanno conquistato la medaglia d’oro nella spada a squadre. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Un epilogo quasi incredibile considerando il contesto (palazzo stracolmo di tifosi transalpini assatanati), le difficoltà del concorso individuale e il fatto che in caso di ulteriore parità la vittoria sarebbe andata alla Francia per la regola della priorità. (LegnanoNews.com)

Le azzurre Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Mara Navarria hanno battuto la Francia 30-29 grazie all'ultima stoccata della stessa Santuccio. Giornata trionfale per le ragazze del ct Dario Chiadò: ai quarti battute le egiziane (39-26), in semifinale è arrivata la larga vittoria contro la Cina (45-24). (La Provincia di Cremona e Crema)