Meteo Lombardia, nubifragi estremi: Milano sempre più al collasso per le piene lampo

Meteo Lombardia, nubifragi estremi: Milano sempre più al collasso per le piene lampo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Un nuovo violento nubifragio ha colpito la città di Milano, lasciando dietro di sé un’impronta significativa sul fragile equilibrio idrologico urbano. Nelle ultime 24 ore, il fiume Lambro ha registrato un drammatico aumento del livello delle acque: ben 112 centimetri in soli 20 minuti. Questo incremento, corrispondente a più di 5 centimetri al minuto, evidenzia la portata critica delle recenti condizioni meteorologiche e la difficoltà di gestione del sistema idrico cittadino. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Preoccupano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che "questa mattina è passato da 63 centimetri alle 6.10 a 175 centimetri alle 6.30: un balzo di 112 cm in 20 minuti, cioè più di 5 cm ogni minuto", ha spiegato l'assessore Marco Granelli. (Today.it)

Nuova giornata di maltempo, piove su Milano: il camera car - Video ore 10:20 (3bmeteo)

“Venerdì condizioni di residua instabilità determinate da un vortice depressionario ancora presente sull’area ma con precipitazioni in esaurimento. Lo spostamento verso est di questo sistema circolatorio favorirà una temporanea fase più stabile durante il fine settimana con maggiore soleggiamento e precipitazioni per lo più assenti“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. (MeteoWeb)

Meteo Lombardia. Serie di perturbazioni atlantiche in settimana con maltempo anche forte, temporali e nubifragi

Un ritmo di oltre 5 centimetri al minuto che dimostra quanto le attuali condizioni meteorologiche possano rapidamente mettere in crisi l’equilibrio della città e il suo sistema di gestione delle acque. (Meteo Giornale)

C'è stato un principio di allagamento nel quartiere Ponte Lambro, in via Vittorini, allarme rientrato quando la pioggia si è fermata. (TGR Lombardia)

Una serie di perturbazioni atlantiche attraverserà la Lombardia nel corso della settimana, portando frequenti condizioni di maltempo Già nel corso di domenica la nuvolosità andrà lentamente aumentando per l'avvicinamento della parte più avanzata di una perturbazione, ma senza fenomeni e ancora in un contesto di stabilità atmosferica (3bmeteo)