La mossa di Scholz per accreditarsi come “cancelliere della pace” nella guerra in Ucraina

La mossa di Scholz per accreditarsi come “cancelliere della pace” nella guerra in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BERLINOOlaf Scholz ha avuto un colloquio telefonico nel primo pomeriggio con Vladimir Putin: è la prima volta dal 2 dicembre 2022. Dopo la telefonata il cancelliere ha scritto su X di aver “esortato” il presidente russo “a mettere fine alla guerra d’aggressione contro l’Ucraina e a ritirare le sue truppe. La Russia deve mostrare disponibilità a negoziare con l’Ucraina - con l’obiettivo di una … (la Repubblica)

Su altri giornali

Nel complicato panorama delle relazioni internazionali, la tensione tra Russia e Ucraina continua a essere una sfida di notevole complessità. (Nicola Porro)

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Il cancelliere Scholz mi ha detto che avrebbe chiamato Putin. La chiamata di Olaf, secondo me, è il vaso di Pandora. Ora possono esserci altre conversazioni, altre chiamate. (Il Sole 24 ORE)

Secca la risposta del capo del Cremlino, che riba… (L'HuffPost)

Russia – Ucraina, Scholz telefona a Putin: “Ritiri le truppe e negozi la pace con Kiev”

Come ha confermato il suo portavoce, Scholz ha chiesto a Putin di «fermare il conflitto» e di ritirare le truppe dall’Ucraina. Che Scholz non si sia mosso per conto proprio, ma come portavoce di un’alleanza occidentale più ampia, lo dimostra il fatto che, prima e dopo la telefonata con il Cremlino, durata un’ora, Scholz ha parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)

Il governo tedesco, rendendo pubblico il contenuto dei negoziati, ha riferito che Scholz ha affermato la necessità di porre fine al conflitto russo-ucraino e, a questo proposito, ha invitato la Russia a ritirare le truppe dall'Ucraina e ad avviare i negoziati. (Italia Oggi)

Il leader tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, a cui ha chiesto il ritiro delle truppe dall'Ucraina e l'avvio di un processo che porti a una pace "giusta e duratura". (Fanpage.it)