Scholz ha parlato al telefono con Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta da due anni a questa parte il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. I due leader hanno convenuto di “mantenere le comunicazioni” dopo la telefonata di oggi, venerdì. Lo ha detto all’agenzia russa Tass una fonte del governo tedesco. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altre testate
Guerra Ucraina. Ci sono morti e feriti». (ilmessaggero.it)
Secca la risposta del capo del Cremlino, che riba… (L'HuffPost)
Dopo la telefonata il cancelliere ha scritto su X di aver “esortato” il presidente russo “a mettere fine alla guerra d’aggressione contro l’Ucraina e a ritirare le sue truppe. La Russia deve mostrare disponibilità a negoziare con l’Ucraina - con l’obiettivo di una … (la Repubblica)
Scholz ha chiesto a Putin di "negoziare con l'Ucraina con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura, sottolineando la determinazione incrollabile della Germania a sostenere l'Ucraina nella sua battaglia difensiva contro l'aggressione russa finché necessario". (il Giornale)
Scholz secondo quanto si apprende ha esortato il numero uno del Cremlino a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev con l'obiettivo di «una pace giusta e duratura». (L'Unione Sarda.it)
«Dobbiamo capire se questa guerra continuerà per sempre o se possiamo trovare il modo di porvi fine» aveva spiegato Scholz a un'emittente pubblica. Lo scorso fine settimana Scholz aveva dichiarato di voler riprendere «presto» il dialogo con Putin per discutere del conflitto in Ucraina. (Corriere del Ticino)