Cosa si sono detti Scholz e Putin al telefono (e Zelensky protesta)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel complicato panorama delle relazioni internazionali, la tensione tra Russia e Ucraina continua a essere una sfida di notevole complessità. In questo delicato contesto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha infranto una sorta di tetto di cristallo che da diverso tempo impediva all’Ue e alla Russia di dialogare: il Cancelliere ha alzato la cornetta e parlato con Vladimir Putin, soprattutto di Ucraina. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri media
Guerra Ucraina. Ci sono morti e feriti». (ilmessaggero.it)
Ansa (Avvenire)
"I discorsi danno solo a Putin la speranza di alleviare il suo isolamento internazionale", ha precisato il ministero degli Esteri ucraino, aggiungendo: "Ciò che serve sono azioni concrete e forti che lo costringano alla pace, non persuasione e tentativi di appeasement che Putin interpreta come un segno di debolezza e li usa a suo vantaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il primo colloquio tra i leader di Russia e Germania da due anni. Ma l'Ue ora ha prove credibili del sostegno militare della Cina a Mosca (Open)
“Parlare dà solo a Putin la speranza di allentare il suo isolamento internazionale“, ha affermato Kiev, aggiungendo che “ciò di cui c’è bisogno sono azioni concrete e forti che lo costringano alla pace, non persuasione e tentativi di pacificazione, che lui vede come un segno di debolezza e usa a suo vantaggio“. (StrettoWeb)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato Vladimir Putin, in un contatto ai massimi livelli tra le due nazioni, che non si registrava dal dicembre 2022. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino spiegando che i due leader hanno discusso della situazione in Ucraina (Italia Oggi)