Sammy Basso, la madre: «Le parole di Mattarella? Una grande sorpresa. La morte di nostro figlio ha lasciato un vuoto immenso»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sera del 31 dicembre, Laura Lucchin e Amerigo Basso erano davanti alla televisione ad ascoltare il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica. E sono rimasti increduli quando Sergio Mattarella ha citato il loro figlio Sammy. «La fine dell’anno è anche tempo di bilancio - le parole del Capo dello Stato -. Ho incontrato valori e comportamenti positivi e incoraggianti nel volto, nei gesti, nelle testimonianze di tanti nostri concittadini. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Restano scolpite sulla coscienza civile nazionale, le parole testamentarie scritte di suo pugno da Sammy Basso, il giovane ricercatore di Tezze sul Brenta (Vi) malato di progeria, scomparso nell’ottobre scorso, lette come omelia dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, al suo funerale. (Avvenire)
Anche per voi è stato un dono la sua malattia?«Gli è stata diagnosticata che aveva due anni e un mese ed è stata una mazzata. Intervista, che pubblichiamo integralmente, di Chiara Pelizzoni di Famiglia Cristiana a Laura e Amerigo, genitori di Sammy Basso, per il riconoscimento al figlio tra gli “Italiani dell’Anno del 2024”. (La Stampa)
Il mensile Il Timone ha dedicato la propria copertina di dicembre, come persona dell'anno, a Sammy Basso, affetto da progeria, una malattia rarissima, per il suo grande lascito spirituale rappresentato dalla sua vita (il Giornale)
Sammy Basso e i suoi genitori sono gli italiani dell’anno per Famiglia Cristiana Sammy Basso e i suoi genitori sono gli italiani dell’anno per Famiglia Cristiana del 2024: un riconoscimento arrivato “per la straordinaria testimonianza di amore per la vita e di unità familiare vissuti nella semplicità, nell’umiltà e nell’autenticità”. (inItalia)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno ha parlato, in uno dei tanti passaggi, dell’intreccio tra luci ed ombre, della fiducia nonostante squilibri e conflitti e, soprattutto, di guardare al futuro traendo linfa da quanto accaduto nell’anno che si chiude. (Il Fatto Quotidiano)
Nel messaggio di fine anno agli italiani il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato due ragazzi che sono rimasti nel cuore di tutti: Sammy Basso e Giulia Cecchettin. (Corriere della Sera)