Il caro-metano penalizza 7 imprese su 10. Governo e imprese al lavoro sui correttivi

Il caro-metano penalizza 7 imprese su 10. Governo e imprese al lavoro sui correttivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

In Italia il 70 per cento delle imprese italiane sconta di più di altre le oscillazioni dei prezzi dell’energia. E in queste ora guarda al 2025 con maggiore pessimismo per l’impennata dei prezzi del gas - tornato a 50 euro a Mwh, con una crescita del 20 per cento negli ultimi 20 giorni - scattate dopo la fine del passaggio del metano russo sulle pipeline ucraine verso l’Europa. Con il Vecchio continente che si è ritrovata con 15 miliardi di metri cubi di forniture che dovrà rimpiazzare a breve. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ciò nonostante – e lo ha riconosciuto per primo lo stesso ministro – c’è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una spiccata tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese (in particolare quelle energivore, dall’acciaio alla chimica) e delle famiglie. (Corriere della Sera)

Secondo Federconsumatori Pavia il rincaro annuale potrebbe essere del 18% e gli utenti più penalizzati potrebbero essere quelli con più di 75 anni che dopo il passaggio al mercato libero hanno mantenuto contratti, precedentemente denominati “a maggior tutela” e oggi de… (La Provincia Pavese)

LUCE E GAS, RINCARI IN ARRIVO Nel 2025 non mancheranno i rincari anche per luce e gas. (Energia Oltre)

«In arrivo una stangata sulle bollette»: previsti aumenti tra i 300 e i 500 euro in un anno

di Rocco della Corte Il 10 ed 11 gennaio ad Albano Laziale omaggio A Vittoria Caldoni nel Museo Civico ed a Palazzo Savelli (La Torre Oggi)

Il nuovo anno porta con sé una serie di rincari che colpiranno duramente le famiglie italiane. Secondo le stime di Federconsumatori, i costi annuali aumenteranno di oltre 900 euro, con un impatto notevole sulle finanze domestiche. (Informazione Scuola)

La stima, tutt'altro che incoraggiante, è di un aumento delle bollette, spalmato sui prossimi dodici mesi, che oscillerà tra i 3 e i 500 euro. L'Epifania con le feste anche un po' di bei soldi si porterà via: con l'inizio del 2025 consumatori e imprese sono attesi da una nuova stangata per luce e gas. (l'Adige)