Il caro-metano penalizza 7 imprese su 10. Governo e imprese al lavoro sui correttivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia il 70 per cento delle imprese italiane sconta di più di altre le oscillazioni dei prezzi dell’energia. E in queste ora guarda al 2025 con maggiore pessimismo per l’impennata dei prezzi del gas - tornato a 50 euro a Mwh, con una crescita del 20 per cento negli ultimi 20 giorni - scattate dopo la fine del passaggio del metano russo sulle pipeline ucraine verso l’Europa. Con il Vecchio continente che si è ritrovata con 15 miliardi di metri cubi di forniture che dovrà rimpiazzare a breve. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ciò nonostante – e lo ha riconosciuto per primo lo stesso ministro – c’è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una spiccata tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese (in particolare quelle energivore, dall’acciaio alla chimica) e delle famiglie. (Corriere della Sera)
Secondo Federconsumatori Pavia il rincaro annuale potrebbe essere del 18% e gli utenti più penalizzati potrebbero essere quelli con più di 75 anni che dopo il passaggio al mercato libero hanno mantenuto contratti, precedentemente denominati “a maggior tutela” e oggi de… (La Provincia Pavese)
LUCE E GAS, RINCARI IN ARRIVO Nel 2025 non mancheranno i rincari anche per luce e gas. (Energia Oltre)
di Rocco della Corte Il 10 ed 11 gennaio ad Albano Laziale omaggio A Vittoria Caldoni nel Museo Civico ed a Palazzo Savelli (La Torre Oggi)
Il nuovo anno porta con sé una serie di rincari che colpiranno duramente le famiglie italiane. Secondo le stime di Federconsumatori, i costi annuali aumenteranno di oltre 900 euro, con un impatto notevole sulle finanze domestiche. (Informazione Scuola)
La stima, tutt'altro che incoraggiante, è di un aumento delle bollette, spalmato sui prossimi dodici mesi, che oscillerà tra i 3 e i 500 euro. L'Epifania con le feste anche un po' di bei soldi si porterà via: con l'inizio del 2025 consumatori e imprese sono attesi da una nuova stangata per luce e gas. (l'Adige)