Besseghini (Arera): «Dal caro bollette ci si può difendere Ma bisogna tutelare i clienti più deboli»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Presidente, come giudica le forti tensioni sul mercato del gas e il conseguente aumento dei prezzi? «Siamo in una situazione sicuramente delicata ma lo sapevamo da tempo - risponde Stefano Besseghini, presidente dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) - . La chiusura del transito del gas russo in Ucraina gli analisti l’avevano presa in considerazione da almeno 6 mesi e le forniture non dovrebbero risentirne significativamente perché le quote russe erano ormai residuali e possiamo compensarle con Gnl e qualche margine dei gasdotti da Algenia e Libia e dal Tap. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Facciamo fatica a pianificare, perché i costi dell’energia cambiano continuamente - racconta - ma queste fiammate sono inspiegabili, visto che abbiamo ottimi stoccaggi di gas e che le imprese stanno consumando meno energia elettrica a causa del rallentamento dell’economia» «È una situazione insostenibile per le imprese energivore», denuncia Olivo Foglieni, amministratore delegato della Fecs di Ciserano e componente del Comitato energia strategico nazionale di Confindustria a Roma fino allo scorso aprile. (L'Eco di Bergamo)
Vediamo nel dettaglio. Costo del gas del mese di dicembre 2024 per i consumatori “vulnerabili” Per i consumatori che rientrano nel “Servizio di Tutela della Vulnerabilità”, i c.d. (Adinews)
In Italia il 70 per cento delle imprese italiane sconta di più di altre le oscillazioni dei prezzi dell’energia. Con il Vecchio continente che si è ritrovata con 15 miliardi di metri cubi di forniture che dovrà rimpiazzare a breve. (ilgazzettino.it)
Giunge inoltre nel leccese, a Melendugno, tramite il Tap che lo collega al Mar Caspio dell’Azerbaijan. Le importazioni di gas italiane sono state per oltre la metà assicurate attraverso le regioni meridionali. (ROMA on line)
Torniamo a parlare di bollette ed energia. Nelle prossime settimane sono attesi nuovi rincari.Il punto con Stefano Besseghini, presidente dell'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). (rtl.it)
L’anno nuovo porta con sé una previsione di aumento generalizzato sui prezzi degli alimentari e sui costi dei servizi a carico delle famiglie, tanto che per continuare a vivere con le consuetudini del 2024 esse dovranno sborsare 910 euro in più. (ilgazzettino.it)