Bollette, nel 2025 arriva la stangata: aumenti del +30% tra luce e gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). L’analisi è stata realizzata prendendo in considerazione l’andamento degli indici Psv e Pun negli ultimi 12 mesi (dicembre 2023 – novembre 2024) e le previsioni elaborate dall’European Energy Exchange (Eex) per i 12 mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Frosinone News)
La notizia riportata su altri media
Mentre fino a questo momento l’attesa concorrenza nel mercato libero non ha portato a un ridimensionamento dei costi. Da una parte c’è l’incremento delle tariffe dell’energia elettrica di oltre il 18%, almeno fino a marzo, per i cosiddetti clienti vulnerabili. (ilgazzettino.it)
Stangata di inizio anno per le bollette di luce e gas: Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente) prevede un aumento del 18,2% per la fascia dei cosiddetti ‘clienti tipo’ serviti in ‘maggior tutela’ nel primo trimestre del 2025. (LA NAZIONE)
Secondo Federconsumatori Pavia il rincaro annuale potrebbe essere del 18% e gli utenti più penalizzati potrebbero essere quelli con più di 75 anni che dopo il passaggio al mercato libero hanno mantenuto contratti, precedentemente denominati “a maggior tutela” e oggi de… (La Provincia Pavese)
Lo dice la senatrice di Italia viva Silvia Fregolent commentando l’analisi del centro studi Unimpresa. “Le piccole e medie imprese italiane si troveranno a pagare un conto salatissimo: 1,6 miliardi di euro in più quest’anno a causa dell’aumento del prezzo del gas". (Civonline)
Le domande possono essere presentate fino al 18 febbraio 2025 (Castelbolognese News)
LUCE E GAS, RINCARI IN ARRIVO Il 2025 inizia con il piede sbagliato per i consumatori. Infatti, si prevedono una raffica di incrementi in diversi settori, dalle autostrade all’energia, passando per le assicurazioni auto. (Energia Oltre)