Russia. I servizi ucraini affondano un carico russo nel Mediterraneo occidentale

Russia. I servizi ucraini affondano un carico russo nel Mediterraneo occidentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Red – Una nave da carico russa, la Ursa Major, è affondata in questi giorni nel mar Mediterraneo occidentale al largo delle coste spagnole, tra Aguilas (Murcia) e Orano (Algeria). Le autorità russe hanno parlato genericamente di “attacco terroristico” e di “un esplosione a bordo”, ma con il passare delle ore è stato avvalorato l’atto di sabotaggio ad opera dei servizi segreti ucraini. Ufficialmente la nave, della società Oboronlogistics, era partita da San Pietroburgo l’11 dicembre ed era diretta a Vladivostok con un carico di gru portuali del peso di 380 tonnellate ciascuna, necessarie per l’espansione del terminal di Vladivostok e per le coperture per boccaporti da 45 tonnellate per le nuove navi rompighiaccio della flotta russa. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

La società Oboronlogistika non ha avanzato sospetti sull'eventuale mandante (Open)

Lo avrebbe riferito, all'agenzia di stampa statale Ria, Oboronlogistika, la società proprietaria della nave, impegnata nelle operazioni di costruzione di imbarcazioni militari per il ministero della Difesa russo. (La Stampa)

Ancora da accertare le cause dell’esplosione, sembra che la nave fosse diretta in Siria per evacuare armi ed equipaggiamenti russi dopo la caduta del regime alleato di Assad. Ci sono due dispersi, i soccorritori spagnoli hanno tratto in salvo 14 dei 16 membri dell’equipaggio. (Virgilio Notizie)

Nave cargo russa legata alla fornitura di armi alla Siria affonda nel Mar Mediterraneo

La società non ha indicato dei responsabili, non ha spiegato quali sarebbero le motivazioni dell’attacco e non ha fornito particolari sulle prove. Il naufragio della nave da carico russa “Ursa Major”, avvenuto nella notte tra lunedi e martedi nel Mar Mediterraneo è dovuto ad un attacco terroristico. (RSI Radiotelevisione svizzera)

A riferirlo a Ria Novosti è l'armatore, il gruppo Oboronlogistics. Secondo la testimonianza dei membri dell'equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa", afferma la società. (Liberoquotidiano.it)

Una nave da carico russa è affondata nel Mar Mediterraneo tra la Spagna e l'Algeria in seguito a un'esplosione nella sala macchine, lasciando due membri dell'equipaggio dispersi, secondo le autorità. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)