Nave cargo russa affondata nel Mediterraneo, ci sono dispersi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 24 dic. – La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nel Mar Mediterraneo: 14 dei 16 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre due risultano dispersi, ha affermato oggi il Centro per la gestione delle Crisi del Ministero degli Esteri russo.La nave trasportava gru portuali specializzate che dovevano essere installate nel porto di Vladivostok, e parti per nuovi rompighiaccio. “La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine. (Agenzia askanews)
Su altri giornali
Così il gruppo Oboronlogistics all'agenzia russa Ria Novosti, il quale "ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia. (Il Giornale d'Italia)
La versione ufficiale era che fosse stato condannato da un'esplosione nella sala motori, che gli ha fatto imbarcare tonnellate d'… Il grande mercantile utilizzato dal Cremlino per le missioni più segrete è affondato lunedì notte dopo otto ore di agonia nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria. (la Repubblica)
La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mar Mediterraneo dopo un’esplosione a bordo avvenuta al largo delle coste spagnole. Ancora da accertare le cause dell’esplosione, sembra che la nave fosse diretta in Siria per evacuare armi ed equipaggiamenti russi dopo la caduta del regime alleato di Assad. (Virgilio Notizie)
Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. Ursa Major, una nave cargo russa, è affondata nel mar Mediterraneo in un tratto tra Spagna e Algeria. (Corriere della Sera)
La società Oboronlogistika non ha avanzato sospetti sull'eventuale mandante (Open)
«Stimiamo che le truppe nordcoreane, recentemente impegnate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite», ha affermato il Jcs in una nota. Nel contempo, l'esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere «droni suicidi», nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi. (Corriere della Sera)