La cargo russa Ursa Major affondata nel Mediterraneo: l'ombra dell'atto terroristico

La cargo russa Ursa Major affondata nel Mediterraneo: l'ombra dell'atto terroristico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa ESTERI

La nave cargo russa Ursa Major, affondata ieri a largo delle coste della Spagna, è stata vittima di «un atto terroristico». Lo avrebbe riferito, all'agenzia di stampa statale Ria, Oboronlogistika, la società proprietaria della nave, impegnata nelle operazioni di costruzione di imbarcazioni militari per il ministero della Difesa russo. La nave cargo, costruita nel 2009, è colata a picco nel Mediterraneo dopo che un'esplosione ha squarciato la sala macchine e due dei 16 membri dell'equipaggio risultano dispersi, secondo le informazioni diffuse dal ministero degli Esteri russo. (La Stampa)

Su altri media

Oggi Mosca parla di attacco terroristico senza citare possibili responsabili. La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)

La società non ha indicato dei responsabili, non ha spiegato quali sarebbero le motivazioni dell’attacco e non ha fornito particolari sulle prove. Lo afferma la società armatrince “Oboron logistika” che dipende dal ministero della difesa di Mosca. (RSI Radiotelevisione svizzera)

È stato un attacco terroristico ad affondare la nave cargo russa Ursa Major secondo il suo armatore. La nave è affondata il 23 dicembre nel Mediterraneo, in un tratto di mare tra Spagna e Algeria. Un evento che secondo stando a quanto fatto sapere dalla società Oboronlogistika all’agenzia di stampa russa Ria Novosti, è da imputare a tre esplosioni consecutive «dal lato di dritta, nella zona di poppa» che si sarebbero verificate nella sala macchine dell’imbarcazione. (Open)

Nave russa Ursa Major affonda nel Mediterraneo, il video dopo l'esplosione vicino alla Spagna: due dispersi

La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mar Mediterraneo dopo un’esplosione a bordo avvenuta al largo delle coste spagnole. Ci sono due dispersi, i soccorritori spagnoli hanno tratto in salvo 14 dei 16 membri dell’equipaggio. (Virgilio Notizie)

“La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine. – La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nel Mar Mediterraneo: 14 dei 16 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre due risultano dispersi, ha affermato oggi il Centro per la gestione delle Crisi del Ministero degli Esteri russo. (Agenzia askanews)

A riferirlo è lo stato maggiore congiunto della Corea del Sud (Jcs). Nel contempo, l'esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere «droni suicidi», nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi. (Corriere della Sera)