Nave da cargo russa affondata in Spagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì, una nave cargo russa sanzionata ha subito un'esplosione nella sala macchine al largo della Spagna ed è affondata. Due membri dell'equipaggio risultano dispersi. Verso le 12:30 ora locale, l'Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un'esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. I dati Ais mostrano che una nave da guerra della marina spagnola, la Clara Campoamor, e la Sparta, un'altra nave cargo russa sanzionata, sono venute in aiuto dell'equipaggio. (shippingitaly.it)
La notizia riportata su altri media
"L'ambasciata - rende noto - sta indagando sulle circostanze che circondano il naufragio della nave cargo russa Ursa Major a 110 chilometri dalla costa spagnola in acque neutrali". Proseguono le indagini per capire quanto accaduto alla nave cargo russa naufragata al largo della Spagna (Liberoquotidiano.it)
Nel contempo, l'esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere «droni suicidi», nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi. (Corriere della Sera)
Secondo il Governatore locale, otto droni ucraini sarebbero stati abbattuti. Offensiva aerea russa contro 8 regioni ucraine, le sirene sono risuonate anche a Kiev. (Adnkronos)
Era partita da San Pietroburgo l’11 dicembre e aveva varcato lo stretto di Gibilterra il 22 dicembre insieme a una nave civile, la Sparta, e a tre navi militari: la Alexander Shabalin, la Ivan Gren e la Aleksandr Otrakovskiy. (Il Fatto Quotidiano)
Grave incidente al largo della Spagna, dove la nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo dopo un'esplosione nella sala macchine. Lo ha confermato l'unità di crisi del ministero degli Esteri russo in un comunicato citato dalla Tass. (L'Unione Sarda.it)
– La nave cargo russa Ursa Mayor è affondata nel Mar Mediterraneo: 14 dei 16 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre due risultano dispersi, ha affermato oggi il Centro per la gestione delle Crisi del Ministero degli Esteri russo. (Agenzia askanews)