La 'goccia fredda'

La 'goccia fredda'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Le gocce fredde sono porzioni di aria molto fredda isolate dai flussi principali della circolazione atmosferica. Questa, in particolare, avrà origine in Russia e si muoverà verso l’Europa sud-orientale, trovando la strada per avvicinarsi all’Italia. Tuttavia, le attuali simulazioni non sono ancora in grado di individuare con esattezza quale zona del Paese sarà più direttamente coinvolta. Ciò che le contraddistingue è la temperatura in quota (a 500hpa) dove in genere le gocce fredde tendono ad isolarsi e a raffreddarsi anche considerevolmente sulle verticali dei territori continentali, vivendo quasi di vita "propria". (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Le zone più colpite e i dettagli delle precipitazioni Un drastico cambiamento meteorologico è in arrivo sull’Italia tra venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre, quando una goccia fredda proveniente dalla Russia porterà condizioni di maltempo diffuse, con piogge, vento forte e nevicate a bassa quota. (Meteo Puglia)

Temperature comprese tra 7°C e 12°C . Temperature minima di 8 °C e massima di 9 °C. (Corriere della Sera)

Meteo, correnti Oceaniche e GELO Russo: ecco la Tempesta perfetta

Perturbazione atlantica in transito sull'Italia. Dopo le prime deboli precipitazioni registratesi nel corso di Lunedì 25 Novembre, nelle prossime ore aumenterà il rischio di pioggia, quanto meno su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Tuttavia, l’incertezza dei modelli matematici rende difficile una previsione definitiva, poiché alcune simulazioni indicano ancora margini di stabilità per l’alta pressione. (Meteo Giornale)