Il governo Meloni aumenta le accise sul gasolio: quanto nel 2025 costerà il diesel

Il governo Meloni aumenta le accise sul gasolio: quanto nel 2025 costerà il diesel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
StatoQuotidiano.it ECONOMIA

Il governo Meloni si prepara ad aumentare le accise sul gasolio a partire dal 2025, con un rincaro di un centesimo al litro. Questa misura si inserisce in un piano più ampio che prevede un graduale allineamento delle accise tra benzina e diesel entro il 2030. L’operazione, secondo quanto riportato da Fanpage, servirà a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale, una delle questioni più discusse nell’ambito delle recenti trattative tra governo, sindacati e Regioni. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Europa da tempo spinge sugli Stati membri per allineare la tassazione tra la benzina (più alta) e quella sul diesel (più conveniente) in chiave ambientale. Ma nel testo potrebbe entrare anche la rimodulazione di una delle imposte indirette più indigeste ai consumatori: quella sul gasolio (ilgazzettino.it)

La stragrande maggioranza degli autotrasportatori rischia di pagare un conto salato a causa dell’aumento delle accise sul diesel che Palazzo Chigi si appresta a validare. “L’aumento andrà a gravare pe… (la Repubblica)

Il governo italiano starebbe valutando un incremento delle accise su benzina e diesel per reperire le risorse necessarie al rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (QN Motori)

Il governo Meloni aumenta le accise sul gasolio: quanto costerà il diesel nel 2025

Già ad ottobre avevamo parlato della possibilità di un rialzo dei prezzi sottolineando come essi non avrebbero dovuto spaventare. Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui carburanti. (Autoappassionati.it)

Le strade italiane potrebbero presto essere teatro di un nuovo rincaro, con il diesel destinato a pesare di più sui portafogli degli automobilisti. Il piano, volto a raccogliere 500 milioni di euro in tre anni, rappresenta l’inizio di una trasformazione strutturale nel trattamento tra benzina e gasolio, due simboli di un’Italia in movimento. (Virgilio)

Il governo è pronto a introdurre un rincaro di 1 centesimo al litro del diesel per il 2025, con la contestuale riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina. (Fanpage.it)