Blitz sui carburanti: il governo aumenta le accise sul gasolio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA Tra i rincari del nuovo anno che già pesano nelle tasche degli italiani si potrebbe aggiungere il gasolio. Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Di riallineamento delle accise di benzina e diesel si … (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Un centesimo in più al litro. Ogni anno, fino al 2030. È tutto pronto per l’aumento del diesel dal benzinaio. La misura fa r… (la Repubblica)
Dopo l’approvazione lo scorso 15 ottobre, il decreto legislativo sulle accise approda in Commissione Bilancio di Camera e Senato prima del via libera definitivo del Consiglio dei Ministri. Nel frattempo, il governo ragiona sull’allineamento tra il prezzo del gasolio e quello della benzina, misura che potrebbe vedere la luce tramite un decreto ad hoc intorno al 20 gennaio, oppure come emendamento al Dl Milleproroghe (Sky Tg24 )
Già ad ottobre avevamo parlato della possibilità di un rialzo dei prezzi sottolineando come essi non avrebbero dovuto spaventare. Nonostante più di una volta le odiate tasse siano state in procinto di essere cancellate da parte delle forze politiche, sembra proprio che anche in quest’occasione ci sarà un ritocco al prezzo dei combustibili che ogni giorno tantissimi italiani usano per spostarsi o andare al lavoro. (Autoappassionati.it)
L'operazione servirebbe a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (Fanpage.it)
Il governo italiano si prepara ad aumentare le accise sul diesel, avviando un percorso che potrebbe portare, nel medio termine, all’allineamento del prezzo di gasolio e benzina. Una misura annunciata da tempo, ma che ora sembra prossima a diventare realtà, con implicazioni significative per i consumatori e per le casse dello Stato. (l'Automobile - ACI)
Altro che esonero, come ripete il governo. La stragrande maggioranza degli autotrasportatori rischia di pagare un conto salato a causa dell’aumento delle accise sul diesel che Palazzo Chigi si appresta a validare. (la Repubblica)