Accise, l'ipotesi di aumento per il diesel e il taglio per la benzina: come cambierà il prezzo del pieno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al momento è un’ipotesi, ma la volontà del governo sarebbe quella di allineare il prelievo fiscale sulla benzina e il gasolio, ritoccando nel 2025, probabilmente tramite un decreto ad hoc che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri attorno al 20 gennaio, di un centesimo al litro il gasolio e riducendo allo stesso tempo l'accisa sulla benzina dello stesso importo. Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Altro che esonero, come ripete il governo. “L’aumento andrà a gravare pe… (la Repubblica)
Mercoledì in Senato inizierà la discussione sulla legge delega sulle Accise, uno dei pezzi della più complessiva riforma fiscale lanciata nel 2023. L'Europa da tempo spinge sugli Stati membri per allineare la tassazione tra la benzina (più alta) e quella sul diesel (più conveniente) in chiave ambientale. (ilgazzettino.it)
Dopo l’approvazione lo scorso 15 ottobre, il decreto legislativo sulle accise approda in Commissione Bilancio di Camera e Senato prima del via libera definitivo del Consiglio dei Ministri. Nel frattempo, il governo ragiona sull’allineamento tra il prezzo del gasolio e quello della benzina, misura che potrebbe vedere la luce tramite un decreto ad hoc intorno al 20 gennaio, oppure come emendamento al Dl Milleproroghe (Sky Tg24 )
Già ad ottobre avevamo parlato della possibilità di un rialzo dei prezzi sottolineando come essi non avrebbero dovuto spaventare. Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui carburanti. (Autoappassionati.it)
Sale la pressione fiscale, sale il pedaggio autostradale, sale il prezzo del gas. Il rientro degli italiani dalle vacanze è da bollino nero: prima l’entrata in vigore (dal 1° gennaio) dell’aumento medio dell’1,8% delle tariffe al casello su metà della rete nazionale, poi la nuova fiammata del gas naturale con la chiusura dei rubinetti imposta dalla Russia, infine l’aggiornamento Istat sull’incremento delle tasse al 40,5% nel terzo trimestre (+0,8% su base annua). (Milano Finanza)
Il governo Meloni si prepara ad aumentare le accise sul gasolio a partire dal 2025, con un rincaro di un centesimo al litro. L’operazione, secondo quanto riportato da Fanpage, servirà a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale, una delle questioni più discusse nell’ambito delle recenti trattative tra governo, sindacati e Regioni. (StatoQuotidiano.it)