VIDEO Festa Cinema Roma, Bianca Berlinguer: "In film mi aspetto rivedere quella passione"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La figlia di Enrico sulla pellicola con protagonista Elio Germano: "Sono emozionata" “Sono emozionata perché per la prima volta vediamo papà interpretato da una grande persona e da un grande attore (Elio Germano, ndr). Io all’epoca in cui è ambientato il film ero già grande e ora mi aspetto di rivedere quegli anni, di vedere la passione, la dedizione e la identificazione totale con la causa”. Così a LaPresse Bianca Berlinguer, figlia di Enrico, presente alla Festa del Cinema di Roma per la proiezione in anteprima il film di Andrea Segre ‘Berlinguer, la grande ambizione’. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Praticamente una chiamata a raccolta per il popolo della sinistra che, per la via breve e immaginifica offerta dalla riduzione cinematografica, prova a ritrovare l’unità e l’identità perduta. La grande ambizione. (Liberoquotidiano.it)

Dice: «Abbiamo preferito non caratterizzare troppo il personaggio, piuttosto approfondire con un’indagine da storici le questioni di cui erano portatori tutti quegli intellettuali che sedevano nella direzione del partito comunista. (ilmattino.it)

E' un'immersione in cinque anni di vita di un uomo che credeva ostinatamente in una rivoluzione democratica verso il bene collettivo "Berlinguer. La grande ambizione", il film che ha aperto la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e sarà nei cinema dal 31 ottobre. (il Dolomiti)

Elio Germano è Berlinguer: «Esempio di sobrietà. La somiglianza? Non ho puntato sulla corrispondenza esteriore»

Il primo red carpet di questa edizione si apre con la presentazione del film "Berlinguer. Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival Il red carpet Alla prima presenti tanti volti noti, oltre agli attori e al regista anche Bianca la figlia di Enrico Berlinguer che si è detta «onorata» che il festival del cinema si aprisse con un film su suo padre. (ilmessaggero.it)

Nell’anno che segna il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo il magnifico documentario Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi arriva al cinema il prossimo 31 ottobre anche Berlinguer – La Ambizione di Andrea Segre, scelto come film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. (Best Movie)

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

VIDEO Festa Cinema Roma, Bianca Berlinguer: "In film mi aspetto rivedere quella passione"