"European Climate Pact" ambassador: ragionare su cibo futuro

European Climate Pact ambassador: ragionare su cibo futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

"European Climate Pact" ambassador: ragionare su cibo futuro 27 settembre 2024 Torino, 27 set. - "È molto importante essere a 'Terra Madre', perché qui capiamo quali sono le prerogative, soprattutto nei tavoli di lavoro e di discussioni. Sono qui anche come membro del progetto Food Trails, un progetto europeo. Qui, come dicevo, capiamo quali sono le prerogative a livello locale, regionale e nazionale ed europeo sul cibo del futuro, capiamo come mangiare meglio". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Condotta Slow Food La Spezia-Golfo dei Poeti è presente allo Stand Liguria con una serie di eventi dedicati alla presentazione delle eccellenze gastronomiche della provincia spezzina e d'approfondimento circa i problemi di sostenibilità ambientale connessi alla produzione di alimenti divenuti simbolo del Levante Ligure. (CittaDellaSpezia)

invita ad "avere coscienza che, nella complessità del mondo moderno, in cui crisi climatica e crisi sociale viaggiano di pari passo, difendere la biodiversità, interrompere la deforestazione, eliminare gli sprechi e passare velocemente a risorse rinnovabili vuol dire anche perseguire la strada della pace, vera urgenza di questo periodo storico". (La Repubblica)

Ci sarà anche San Miniato al Salone del gusto Slow Food a Torino. Patto educativo di comunità. (gonews)

Calascio protagonista al Salone del Gusto a Torino

Di Mirko Saporita Il 26 settembre è stato dato inizio all'edizione 2024 di Terra Madre, manifestazione internazionale che ogni due anni porta la qualità dei prodotti del territorio ... (Virgilio)

Ad aprirla un messaggio di Papa Francesco che il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, ha definito un documento politico straordinario, in cui i contadini sono i custodi di una biodiversità culturale da portare in salvo"Rispetto a vent'anni fa la coscienza che la cultura alimentare e l'attivismo che si realizza attorno a queste tematiche possono assolvere un ruolo politico di prima fascia è ormai diventata senso comune - Carlo Petrini, fondatore di Slow Food - Perché? Perché dobbiamo essere coscienti che questo sistema alimentare globale è nocivo per la salute del pianeta, crea sprechi di proporzioni bibliche e non è assolutamente più sostenibile. (il Dolomiti)

La pastorizia e i formaggi, ovvero il passato e il futuro del paese aquilano famoso nel mondo per la sua Rocca. In rappresentanza dell’Abruzzo, il comune è stato invitato alla conferenza “Abruzzo capace di futuro #2: Ripartire dalla montagna” che si è tenuta in mattinata nell’ambito dell’evento We are Natura, in corso fino al 30 settembre al Parco Dora. (ilmessaggero.it)