Caos sull’affaire Iran. Belloni lascia la guida dei servizi segreti

Caos sull’affaire Iran. Belloni lascia la guida dei servizi segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Tra il ginepraio del caso Sala e la scossa provocata dagli annunci di Bloomberg sulle trattative per Starlink, era inevitabile che intorno alle dimissioni di Elisabetta Belloni dalla direzione del Dis, il dipartimento che coordina e controlla l’intelligence, fiorisse una intera serra di illazioni. In realtà la decisione dell’ex alta funzionaria del ministero degli Esteri nominata dall’allora premier Mario Draghi direttrice generale del Dis nel 2021 era già stata presa, anche se il pasticcio del caso di Cecilia Sala, la giornalista in carcere in Iran, ha fatto la sua parte. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

E' un errore che se ne vada in questo momento, ha esperienza". Che se ne vada oggi è un pessimo segnale per il Paese. (Civonline)

È attesa a breve, ma formalmente non deve passare dal Consiglio dei ministri, la nomina del nuovo direttore del Dis, dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni, che scatteranno dal 15 gennaio: la nomina è disposta dal presidente del Consiglio, sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. (Tiscali Notizie)

Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il Dis. (Italia Oggi)

Servizi: Renzi, 'Belloni via pessimo segnale per il Paese, sarebbe stata preziosa per la Sala'

Confermate le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis il 15 gennaio - il suo mandato, in realtà, sarebbe scaduto a maggio - si apre la partita della successione all'ambasciatrice al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. (Adnkronos)

I contrasti con Mantovano e Tajani sul caso Sala. Il colloquio «aspro e teso» con la premier. L'accusa di aver dato la notizia ai giornali. E il caso del G20 a Rio de Janeiro in cui il capo dei servizi segreti si è sentita scavalcata (Open)

Dall’estero svelano il futuro di Gyokeres, uno dei migliori centravanti al mondo, pronto alla separazione dallo Sporting Lisbona. Dopo l’addio di Ruben Amorim, per Viktor Gyokeres e per tutto lo Sporting Lisbona, si sono vissuti alti e bassi con interrogativi sul futuro. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)