Un Bilancio del Primo Semestre 2024; performance dei Mercati Globali tra fiducia e volatilità.

Un Bilancio del Primo Semestre 2024; performance dei Mercati Globali tra fiducia e volatilità.
Pordenone Oggi ECONOMIA

Si chiude con oggi il primo semestre 2024. Con la prima metà dell’anno ormai conclusa, l’indice MSCI All-World è salito del 10,3%. Niente di male in questo. È vero che c’è un grande squilibrio tra gli Stati Uniti (in aumento del 12%) e anche il resto del mondo pur essendo indietro di qualche posizione, si allinea alle performance degli indici americani. Questo andamento è stato molto più forte di quanto si aspettavano i mercati all’inizio dell’anno. (Pordenone Oggi)

La notizia riportata su altre testate

La cavalcata del mercato azionario americano degli ultimi anni è stata alimentata dal forte apprezzamento di alcuni titoli tecnologici (i cosiddetti “Magnifici 7” ossia Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsfot, Nvidia e Tesla) che, nel corso del tempo, hanno assunto un ruolo fondamentale all’interno dei principali indici di mercato (basti pensare che Apple, Microsoft e Nvidia incidono per il 21% circa sull’andamento dell’indice S&P500). (Milano Finanza)

Verso l’AI e oltre: perché l’azionario continuerà a crescere (anche nel 2025) AI, opportunità globali e dividendi del tech: sono questi i 3 temi che spingeranno il mercato azionario anche nella seconda parte dell’anno. (Finanzaonline)

La continua febbre AI, che ha premiato in particolare il colosso dei chip Nvidia, ha portato lo S&P 500 a incassare nei primi sei mesi del 2024 un guadagno del 14,5%. Wall Street: parte il secondo semestre 2024. (Borse.it)

Cosa hanno detto i primi sei mesi del 2024 sul futuro dei mercati azionari americani?

Si legge S&P500, ma si farebbe meglio a parlare di un manipolo di sue componenti: per la precisione, Nvidia, Microsoft, Amazon, Meta e Apple. (la Repubblica)

Fatto L'S&P500 ha chiuso ieri sera a meno di mezzo punto percentuale dal suo record storico, toccato il 20 giugno scorso. (Websim)

I vincitori e i vinti e le prospettive per il secondo semestre del 2024 La performance registrata al termine dei primi sei mesi dell’$&P500, 15%, è stata tra le migliori sette degli ultimi 35 anni di contrattazioni a Wall Street. (L'Intellettuale Dissidente)