Delegazione diocesana alla prima assemblea sinodale a Roma

Delegazione diocesana alla prima assemblea sinodale a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online INTERNO

Delegazione diocesana alla prima assemblea sinodale a Roma TERMOLI. Trasferta romana per il vescovo Gianfranco De Luca, monsignor Antonio Sabetta e il delegato diocesano Michele Cocomazzi, che hanno partecipato, presso la Conferenza episcopale italiana, alla prima assemblea sinodale, celebrata alla Basilica papale di San Paolo fuori le mura, a cui hanno preso parte i vescovi e delegati laici di tutte le diocesi, quasi mille da tutta Italia i partecipanti. (Termoli Online)

La notizia riportata su altri media

Sette, in particolare, che tendono a partire da loro e a fare animazione di carità, per costruire una società più giusta con i poveri al centro e per attivare processi comunitari'», ha spiegato don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana. (Famiglia Cristiana)

Martello (05), Angotti, Sant’Angelo (41’st Signorelli (05). padroni del campo. Gli uomini di Mister Fanello disputano una gara praticamente perfetta, subendo praticamente nulla e sfruttando a pieno (Corriere di Lamezia)

Se la Chiesa deve cambiare per continuare a parlare al mondo allora deve prima di tutto pensare a come trasformare se stessa, senza chiedere che a mutare siano prima di tutto gli altri. Ecco perché oggi alla comunità cristiana «è richiesta una dieta, è chiesto di liberarsi da pesantezze che la affliggono»: per farlo basta che segua lo stile emerso con chiarezza nel percorso di questi ultimi tre anni con il Cammino sinodale. (Avvenire)

Chiesa italiana: Andiamo avanti con coraggio e speranza sulla via del Vangelo

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre a Roma la Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. (Chiesa di Bologna)

I lavori si sono aperti nella suggestiva e prestigiosa sede della basilica di San Paolo fuori le Mura, basilica che nell’occasione é stata allestita con tavoli e computer per permettere ai vescovi ed ai delegati, designati in proporzione rispetto alla popolazione diocesana, di discutere e di elaborare i documenti. (CittaDellaSpezia)

Gli oltre mille delegati - tra vescovi, cardinali e laici e laiche - che hanno preso parte alla prima Assemblea sinodale delle Chiese italiane chiudono i lavori con una lettera al Papa in cui spiegano di aver avuto «cura di non dimenticare gli ultimi, quanti abitano nelle periferie esistenziali, i poveri dei quali oggi celebriamo la Giornata mondiale. (Famiglia Cristiana)