In Corea del Sud regna il caos

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

In Corea del Sud regna il caos: la Corte Costituzionale respinge la mozione per destituire il primo ministro Han Colpo di scena in Corea del Sud, dove la Corte costituzionale, in modo del tutto inatteso, ha respinto la mozione per la destituzione del primo ministro Han Duck-soo, che torna così a ricoprire il ruolo di presidente ad interim, in attesa della decisione sulla sorte del presidente in carica Yoon Suk Yeol, anch’egli sottoposto alla procedura di impeachment (LA NOTIZIA)

Su altre testate

Ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale (Adnkronos)

Han ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale. (Corriere della Sera)

"L'impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5 a 1 dagli otto giudici della corte. Due giudici hanno votato per respingere completamente la mozione di impeachment", ha riferito Yonhap. (la Repubblica)

Han era diventato il leader ad interim dopo che il presidente Yoon Suk Yeol era stato messo sotto accusa per aver imposto la legge marziale a dicembre. Dopo la sentenza di lunedì, Han ha ringraziato la corte e ha affermato che si sarebbe occupato delle questioni più urgenti. (LAPRESSE)

Migliaia di sostenitori e oppositori di Yoon Suk Yeol, sono scesi in piazza a Seul in attesa della sentenza che vede imputato per insurrezione il presidente della Corea del Sud, attualmente sospeso dall'incarico per aver imposto la legge marziale il 3 dicembre scorso. (Il Sole 24 ORE)

Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.L’Associazione degli scrittori della Corea, principale organismo letterario del Paese, ha pubblicato martedì dichiarazioni firmate da 414 scrittori, ciascuno dei quali ha espresso in poche parole il proprio sostegno alla rimozione di Yoon dalla carica. (Agenzia askanews)