L’Alta corte di Seul respinge l’impeachment del premier Han
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim. La sua facoltà era stata sospesa lo scorso 27 dicembre dal Parlamento controllato dal Partito democratico, la principale forza d’opposizione. L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che l’impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, con due di loro che si sono espressi a favore del rigetto totale della mozione. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altre testate
La corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l'impeachment del primo ministro Han Duck-soo, reintegrandolo come presidente ad interim del Paese. Lo rende noto l'agenzia Yonhap Han ha assunto la carica di leader ad interim lo scorso dicembre, quando il presidente Yoon Suk Yeol è stato sospeso dall'incarico e messo sotto accusa dal parlamento dopo aver tentato di dichiarare la legge marziale. (Adnkronos)
– La Premio Nobel per la Letteratura Han Kang è stata tra le centinaia di autori sudcoreani che hanno chiesto l’impeachment del presidente destituito Yoon Suk-yeol a causa del suo fallito tentativo di imporre la legge marziale. (Agenzia askanews)
È morto per un infarto Han Jong-hee, co-CEO e vicepresidente di Samsung. Jong-Hee era anche del responsabile del settore elettronica di consumo e dispositivi mobili. (Il Giornale d'Italia)
Corea del Sud, respinta richiesta di impeachment per premier Han 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
L’ex procuratore ha dichiarato a sorpresa la legge marziale e ha inviato l’esercito in Parlamento nel tentativo di metterlo a tacere. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La crisi era iniziata con il maldestro tentativo del presidente Yoon Suk-yeol di instaurare un regime autoritario, scatenando tensioni che rischiano di compromettere il futuro politico, economico e sociale del Paese. (Ultima Voce)