L'Ucraina colpisce la Russia di Putin con missili Usa e altre notizie interessanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GUERRA D'UCRAINA Il millesimo giorno di guerra d'Ucraina è stato segnato dal primo utilizzo dei missili di fabbricazione statunitense Atacms per colpire un deposito di armi russo nell'oblast' di Brjansk. L’attacco è avvenuto dopo l'avallo degli Stati Uniti all'impiego di missili americani – che richiedono il ricorso a sistemi satellitari euroatlantici – sul territorio della Federazione Russa internazionalmente riconosciuto. (Limes)
Su altre testate
Nonostante un'agenda del G20 che la presidenza brasiliana ha impostato soprattutto sulla lotta a povertà e fame nel mondo e pur con gli Stati Uniti congelati in attesa del passaggio di consegne alla Casa Bianca, al summit dei Venti grandi della terra che si è chiuso ieri a Rio de Janeiro a tenere banco è stato il conflitto tra Mosca e Kiev. (il Giornale)
Ucraina, Biden dice sì alle mine antiuomo. Zelensky: “Senza Usa perdiamo” Gli Stati Uniti invieranno in Ucraina forniture di mine antiuomo per fermare l’avanzata russa. Intanto l’ambasciata italiana a Kiev oggi chiude per possibile attacco aereo. (TV2000)
Per anni lo ha negato, poi ha dato il via libera all’utilizzo dei razzi a lunga gittata. È solo l’ultima delle «armi decisive» fornite a Zelensky. (La Verità)
Le mine antiuomo, la cui fornitura all'Ucraina è stata approvata dal governo statunitense, sono state vietate dal Trattato di Ottawa sottoscritto nel 1997 da 122 Paesi, ma i quali non figurano gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e l'India. (Italia Oggi)
Secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa russo, nella notte tra il 18 e il 19 novembre le forze armate ucraine avrebbero lanciato un attacco con 6 missili balistici di fabbricazione americana ATACMS nella regione di Bryansk. (Analisi Difesa)
Di Euronews Le forze ucraine fanno sapere che Mosca ha lanciato per la prima volta un missile balistico contro Dnipro. Giovedì mattina la notizia che Kiev ha fatto partire un attacco contro la Russia con missili britannici Storm Shadow (Euronews Italiano)