Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 20 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Primi Atacms sulla russia biden autorizza anche la fornitura a kiev di mine antiuomo Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l'atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi 5 missili Atacms sul proprio territorio. Biden autorizza anche la fornitura a Kiev di mine antiuomo, secondo i media Usa. Putin è "piccolo" se l'Europa è "unita", dice Zelensky al Parlamento europeo (Sky Tg24 )
Su altre testate
Un robot contro le mine antiuomo (Italia Oggi)
La decisione, rivelata dal Washington Post, arriva in un momento cruciale del conflitto, mentre le forze russe avanzano nel settore orientale e l'amministrazione Biden, ormai agli sgoccioli del mandato, cerca di rafforzare le difese ucraine. (WIRED Italia)
Missili Usa contro la Russia. Lavrov: "L'Occidente vuole l'escalation" (AGI - Agenzia Italia)
L’ultima mossa dell’amministrazione uscente degli Stati Uniti tenta di rafforzare gli sforzi bellici di Kiev (prima che Donald Trump torni alla Casa Bianca il 20 gennaio), e rallentare le truppe russe che negli ultimi mesi hanno avanzato costantemente nell’est dell’Ucraina. (La Stampa)
Ma, anche se è ormai un presidente uscente (rimarrà in carica ancora due mesi: il suo successore si insedierà il 20 gennaio), non si fa da parte. Dopo mesi in cui ha esitato per timore di amplificare il conflitto, ora ha autorizzato gli ucraini a lanciare i missili americani Atacms (Army Tactical Missile System) sul territorio russo: l’obiettivo è quello di rafforzare l’Ucraina, e per raggiungerlo ha anche deciso di versare entro il 20 gennaio tutti i fondi allocati a Kiev dal Congresso. (Vanity Fair Italia)
E avverte: senza gli aiuti Usa l’Ucraina potrebbe perdere. Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l’atomica anche ad attacchi convenzionali. (Il Sole 24 ORE)