L’incontro tra Sergio Mattarella e Xi Jinping, nel solco della cooperazione Italia-Cina

L’incontro tra Sergio Mattarella e Xi Jinping, nel solco della cooperazione Italia-Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il presidente della Repubblica italiano si è recato a Pechino su invito del leader del Paese asiatico. L’incontro tra i due si è incentrato sul mantenere e potenziare il legame tra le rispettive nazioni (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Con Xi Jinping c'è "piena sintonia e convergenza di valutazioni per quanto riguarda la volontà di pace, il multilateralismo, e l'apertura nelle relazioni economiche". (Sky Tg24 )

Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. (Nicola Porro)

Xi Jinping gli ha regalato la Luna, cioè un pezzo della crosta recuperato dalla sonda Chang'e 5, ma Sergio Mattarella non si ammorbidisce. Poi, basta con il protezionismo. (il Giornale)

Mattarella, appello a Xi: «Fermi l’invasione russa e stop al protezionismo»

Dopo Hangzhou il presidente si spostera' domani a Canton per poi fare rientro in Italia martedi' 12 novembre. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato Pechino dopo i primi tre giorni della sua visita di Stato in Cina. (Tiscali Notizie)

L’Unistrapg Rinnova le Collaborazioni con le Università Cinesi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’APPELLO Nella guerra in Ucraina, perché «faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale». (ilmessaggero.it)