Risparmio energetico e bonus 2025: tutte le novità

Risparmio energetico e bonus 2025: tutte le novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Detrazioni per risparmio energetico con aliquote ridotte e addio allo sconto per le caldaie autonome a gas. Il 2025, però, potrebbe essere l'anno di incentivi rafforzati e agevolazioni semplificate per i pannelli solari per i gruppi di autoconsumo e le Comunità energetiche. Sta per essere varato infatti il Conto Termico 3.0 e si annuncia un ulteriore ampliamento dei finanziamenti. Ci sarà inoltre ancora per un anno la possibilità di avere il bonus per gli arredi e gli elettrodomestici a basso consumo per chi ha lavori di ristrutturazioni in corso, e arriva un nuovo bonus elettrodomestici per chi deve semplicemente rottamare vecchi frigoriferi, lavatrici o lavastoviglie (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nato con l’intento di incentivare il superamento l’eliminazione di barriere architettoniche in un arco temporale di quattro anni (dal 2022 al 2025), con detraibilità accelerata (cinque anni) e piena possibilità di sconto in fattura o cessione del credito, nel tempo il bonus barriere architettoniche ha subito limitazioni su molti fronti. (NT+ Condominio)

Il Superbonus, un tempo con l’aliquota al 110%, subirà un ulteriore taglio sotto il governo Meloni. A livello economico, l’attenzione è già rivolta ai bonus e alle agevolazioni fiscali che scompariranno, pur considerando gli incentivi che resteranno anche nel 2025, ma che subiranno modifiche restrittive. (Il Domani Ibleo)

Entro il prossimo 31 dicembre, salve alcune eccezioni, l’annualità 2024 dei crediti d’imposta inerenti gli interventi di recupero edilizio di cui agli articoli 119 e 121 del Decreto Legge n. (Fiscal Focus)

Dichiarazione dei redditi, cambia tutto: da ora puoi scaricare anche questa spesa | Ti salvi a fine anno

In particolare, il bonus ristrutturazioni al 50% è stato prorogato mantenendo le condizioni attuali, con alcune modifiche che meritano attenzione per chi intende effettuare lavori sugli immobili. La Manovra 2025 , approvata dal Consiglio dei ministri e ora in discussione alle Camere, porta con sé rilevanti conferme e aggiornamenti sui bonus per ristrutturazioni e mobili. (Gazzetta del Sud)

A seguito delle novità apportate al bonus ristrutturazioni con l'approvazione alla Camera della legge di Bilancio 2025, facciamo chiarezza sul caso pratico dei lavori cominciati nel 2024 e destinati a concludersi il prossimo anno. (Brocardi.it)

La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità per la dichiarazione dei redditi, in particolare per quanto riguarda le detrazioni. Se da un lato le aliquote dell’Irpef vengono confermate anche per quest’anno, dall’altro ci sono dei cambiamenti significativi che potrebbero ridurre l’imposta dovuta e farci risparmiare. (lagazzettadiviareggio.it)