La diplomazia del nucleare supera sanzioni e alleanze: così Putin viaggia ed esporta reattori

La diplomazia del nucleare supera sanzioni e alleanze: così Putin viaggia ed esporta reattori
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Come in Corea del Nord, la visita Putin in Vietnam è avvenuta in pompa magna a conferma del ruolo strategico, sia economico che politico, che Mosca ricopre in nazioni un tempo molto vicine all’Unione Sovietica. Ma il raggio di gettata della popolarità di Vladimir Putin, che nonostante le sanzioni occidentali continua a crescere, va ben oltre i vecchi amici dell’Urss. Da almeno un decennio, la diplomazia putiniana è intenta a tessere con successo una ragnatela di alleanze e cooperazioni economiche mondiale usando una branca dell’industria energetica, quella nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Putin ha agitato di nuovo la minaccia nucleare durante la sua visita a Pyongyang, dove ha ottenuto dal dittatore nord-coreano le armi per continuare la sua aggressione all’Ucraina. La banalizzazione del discorso intorno all’impiego dell’arma nucleare - e soprattutto al suo uso «tattico» – deve però seriamente preoccupare. (Corriere della Sera)

Durante la notte una potente salva di droni ucraini ha attaccato l'aeroporto di Ejsk, città della Russia meridionale, a 247 chilometri da Krasnodar, diversi incendi sono scoppiati nell'area degli edifici vicino all'estremità orientale della pista. (ilmessaggero.it)

Gli Stati Uniti hanno detto all'Ucraina che possono usare le armi fornite dagli Usa per colpire qualsiasi forza russa che attacchi da oltre confine, non solo quelle nella regione di Kharkiv: lo afferma il quotidianoamericano Politico, citando due funzionari statunitensi coperti da anonimato. (Corriere della Sera)

Berlusconi su Putin nel 2015: "Uomo liberale e democratico che mantiene la parola, numero 1 fra i leader mondiali" - VIDEO

Marco Guerra – Città del Vaticano "Abbiamo intenzione di sviluppare ulteriormente la triade nucleare (ovvero in terra-mare-cielo) come una garanzia di deterrenza strategica e per preservare l'equilibrio di potere nel mondo". (Vatican News - Italiano)

In un incontro coi diplomatici delle accademie militari , il presidente della Federazione russa ha dichiarato che Mosca intende aumentare le forniture di armi “moderne” alle truppe russe al fronte. Parola di Vladimir Putin (Il Fatto Quotidiano)

Così l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi elogiava Vladimir Putin nel 2015: "È una persona rispettosa degli altri, è un riflessivo, è un uomo profondamente liberale, è uno che mantiene la parola data, è veramente un democratico, io lo conosco da più di 15 anni, lo considero un fratello minore, ho con lui una grandissima cordialità, una grandissima confidenza e oggi è indubitabilmente il numero 1 fra i leader del mondo". (Il Giornale d'Italia)