Medio Oriente, Meloni dal re Giordania: sforzi comuni per il cessate il fuoco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita in Giordania dove è stata ricevuta da Re Abdullah II di Giordania. I due leader - informa una nota di Palazzo Chigi - hanno discusso della situazione in Medio Oriente e degli sforzi comuni per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani in linea con la risoluzione 2735, ribadendo la necessità di un processo politico che conduca alla soluzione dei due Stati. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Presidente Meloni ha espresso l’apprezzamento italiano per il ruolo svolto dalla Giordania nella consegna dell’assistenza umanitaria a Gaza, incluso nel quadro dell’iniziativa “Food for Gaza”, e ha discusso con il sovrano l’iniziativa “Gaza humanitarian gateway”, promossa da Re Abdullah per rafforzare l’accesso umanitario nella Striscia, di cui ha condiviso contenuti e urgenza. (Governo)

Gli attacchi di Israele al Libano sono il pretesto per tornare a parlare della situazione e dell’eventuale rientro in patria dei profughi siriani che dal 2011 hanno trovato rifugio non solo nel paese dei Cedri ma anche in Giordania (il manifesto)

"I due leader - spiega Palazzo Chigi in una nota Tappa in Giordania sulla rotta per Beirut per il premier Giorgia Meloni, che ad Aqaba è stata ricevuta da Re Abdullah II. (Secolo d'Italia)

Meloni in Giordania e Libano: stabilizzazione e sicurezza Unifil

Ma il programma di giornata, anche senza blitz in zona di guerra, già deborda di impegni. Impossibile "per motivi di sicurezza", secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto, una visita alla base Onu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata venerdì mattina ad Amman, prima tappa della sua missione in Medio Oriente che la vedrà poi spostarsi anche in Libano. La premier è stata ricevuta da re Abdullah II (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles, 17 ott. Sono questi i principali temi al centro della doppia missione di domani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e Libano.Ad Aqaba (alle 12) la premier avrà un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente (Agenzia askanews)