Meloni in Giordania, poi in Libano. Lunedì Tajani in Israele e Palestina: gli obiettivi del governo in Medio Oriente

Meloni in Giordania, poi in Libano. Lunedì Tajani in Israele e Palestina: gli obiettivi del governo in Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Dalla situazione umanitaria a Gaza alla stabilizzazione del confine israelo-libanese, passando per la sicurezza del personale Unifil e la crisi dei rifugiati siriani, fino agli sforzi del governo italiano per promuovere la fine delle ostilità. Una missione delicata in Medio Oriente, tra Giordania e Libano. Dopo aver partecipato al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo , oggi la premier Giorgia Meloni incontra alle 12:00 ad Aqaba (dove è atterrata nella tarda mattinata), in Giordania, il Re di Giordania, Abdallah II presso il Palazzo Reale (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Sono questi i principali temi al centro della doppia missione di domani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e Libano.Ad Aqaba (alle 12) la premier avrà un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente (Agenzia askanews)

Dopo aver lasciato Bruxelles, al termine del summit Ue, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è arrivata questa mattina in Giordania, prima tappa della sua missione in Medio Oriente che la vedrà poi spostarsi anche in Libano (LO SPECIALE SUI CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). (Sky Tg24 )

Conflitto in Medio Oriente, protezione del contingente italiano in Libano, forniture delle armi a Israele e tema del riconoscimento della Palestina, guerra in Ucraina (che non sarà lasciata sola), politiche migratorie, politiche europee e voto ai commissari Ue, ovvero a Raffaele Fitto rappresentante italiano. (Corriere della Sera)

Meloni prima leader in Libano dopo raid Israele: "Sicurezza Unifil priorità"

Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele. Prima Aqaba e poi Beirut, comunque ad almeno 4mila chilometri di distanza da Berlino. (ilmattino.it)

Ma il programma di giornata, anche senza blitz in zona di guerra, già deborda di impegni. Giorgia Meloni è in Medio Oriente, atterrata ieri notte direttamente da Bruxelles: prima leader occidentale in visita dopo lo scoppio del caso Unifil (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La premier Giorgia Meloni ha lasciato Bruxelles in serata, per volare in Giordania e raggiungere il Libano subito dopo. Anche se i lavori del Consiglio europeo dovrebbero protrarsi, come al momento da... (Virgilio)