Aumenti in arrivo per le bollette di gas e energia. Lo stop ucraino complica le cose

Aumenti in arrivo per le bollette di gas e energia. Lo stop ucraino complica le cose
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ECONOMIA

L’Authority per l’energia – Arera – ha fatto sapere che nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per i cosiddetti “clienti vulnerabili” serviti in Maggior Tutela aumenterà del 18,2%. Si tratta di almeno di 3,4 milioni di persone che si troveranno a dover sborsare più soldi dell’anno precedente. L’aumento è dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso sul quale, secondo l’Arera pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. (Contropiano)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per i clienti vulnerabili aumenterà del 18,2%. (Corriere della Sera)

Instabilità geopolitica e aumento stagionale delle quotazioni del gas fossile i motivi del rialzo. Coinvolti 3,4 milioni di utenti serviti dal regime di Maggior Tutela Aumenti in vista per le bollette della luce. (Rinnovabili)

La Calabria resta una delle regioni più vulnerabili in tema di precarietà sociale e, quindi, anche nell’ambito di crescenti crisi energetiche: il 2025 si preannuncia già caratterizzato da un aumento significativo dei costi energetici, con una realtà di povertà energetica che coinvolge una famiglia su cinque. (CatanzaroInforma)

Prezzo dell'energia in aumento: bollette più care del 30% nei prossimi 12 mesi

Si prevede dunque un significativo aumento per il primo trimestre 2025: ciò nonostante ARERA annuncia che il quadro generale evidenzia una stabilità nei costi annuali, segno di un contenimento delle spese a lungo termine. (lentepubblica.it)

Lo segnala Facile.it che ha stimato per una famiglia tipo nel mercato libero un rincaro di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)