Bolletta elettrica, +18,2% nei primi tre mesi del 2025 per i clienti «vulnerabili»

Bolletta elettrica, +18,2% nei primi tre mesi del 2025 per i clienti «vulnerabili»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel primo trimestre del 2025, la bolletta elettrica per i clienti vulnerabili aumenterà del 18,2%. E' quanto comunica Arera precisando che nel servizio di Maggior Tutela sono attualmente serviti circa 3,4 milioni di clienti. «L'aumento per il prossimo trimestre è riconducibile a diversi fattori», si spiega nel comunicato: «il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale in vista della stagione invernale». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Si prevede dunque un significativo aumento per il primo trimestre 2025: ciò nonostante ARERA annuncia che il quadro generale evidenzia una stabilità nei costi annuali, segno di un contenimento delle spese a lungo termine. (lentepubblica.it)

Questo scenario, amplificato dalle incertezze occupazionali e da un sistema burocratico che ostacola il cambiamento, sta mettendo a dura prova milioni di persone. (CatanzaroInforma)

Foto di Christopher Machicoane-Hurtaud su Unsplash Instabilità geopolitica e aumento stagionale delle quotazioni del gas fossile i motivi del rialzo. Coinvolti 3,4 milioni di utenti serviti dal regime di Maggior Tutela (Rinnovabili)

Aumenti in arrivo per le bollette di gas e energia. Lo stop ucraino complica le cose

L'analisi, si spiega in una nota, è stata realizzata prendendo in considerazione l'andamento degli indici PSV e PUN negli ultimi 12 mesi (dicembre 2023 - novembre 2024) e le previsioni elaborate dall'European Energy Exchange (EEX) per i 12 mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’aumento è dovuto alle dinamiche dei prezzi del gas sul mercato all’ingrosso sul quale, secondo l’Arera pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali. (Contropiano)