Addio a Franco Cassano, padre del “pensiero meridiano”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male'
Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci.
È morto questa mattina il sociologo ed ex parlamentare Franco Cassano, sopraffatto a 77 anni da una malattia contro cui lottava da tempo.
Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, Cassano era professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. E’ morto dopo una lunga carriera Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. (Inews24)
“Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali – è intervenuto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Bari - Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Con la sua scomparsa l'Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali”. (Tuscia Web)
Ombre del Grande Inquisitore di cui parlava Dostoevskij in un celebre passaggio dei Karamazov? È allora che l’ombra del Grande Inquisitore si allarga e si allunga. (Vita)
Inoltre l’amico Franco Cassano che ci ha onorato si tante presenze a Martina Franca ed in Valle d’Itria a dialogare con i giovani riusciva a trasformare in azioni il suo lucido pensiero. Franco Cassano. (Noi Notizie)
Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)
Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, "Franco Cassano ci ha insegnato a cercare - in ciò che siamo - le idee, la cultura, il carburante intellettuale per muoverci verso il futuro. La scomparsa di Franco Cassano, sociologo e docente presso l'ateneo barese, rappresenta una grande perdita per la Puglia e per il Mezzogiorno tutto. (LeccePrima)