Georgia, l'ex calciatore Kavelashvili eletto presidente: votazione senza altri candidati

Georgia, l'ex calciatore Kavelashvili eletto presidente: votazione senza altri candidati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Mikhail Kavelashvili, ex calciatore ed ex deputato, è stato eletto presidente della Georgia per la prima volta. Non si è trattato però di un suffragio diretto ma del voto di un collegio elettorale composto da 300 membri. Infatti i rappresentanti dei partiti di opposizione, che considerano illegittimo l'attuale Parlamento, non hanno partecipato al voto. La Commissione elettorale centrale della Georgia, che garantisce il processo elettorale, dopo il conteggio dei risultati delle votazioni, ha annunciato l'elezione di Kavelashvili a presidente con 224 voti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Ansa Ministra Bochorishvili, lasciamo stare il risultato delle elezioni, che la piazza contesta. (Avvenire)

La Lituania e l'Estonia hanno inserito altri 17 tra politici e funzionari georgiani, tra cui spicca il primo ministro Irakli Kobachidze, nell'elenco delle persone non desiderate nei due Paesi in segno di protesta per le repressioni in corso in Georgia. (Corriere del Ticino)

Mikhail Kavelashvili è il nuovo presidente della Georgia. La sua ascesa politica è stata preceduta dalla carriera di calciatore; come attaccante, Kavelashvili ha giocato nel Manchester City, in serie B, per poi trasferirsi in Svizzera. (il Giornale)

Mikhail Kavelashvili, l’ex calciatore filo-Putin nuovo capo dello Stato in Georgia. L’opposizione: “Illegittimo”

Kavelashvili non può sostituire l'attuale presidente Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare". "Il risultato era scontato - dice ancora - ma nessuno riconoscerà l'elezione di Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all'insediamento del 29 dicembre. (Sky Tg24 )

Il capo dello Stato in carica, l’europeista Salomé Zourabichvili, ha rifiutato di riconoscere la legittimità dell’elezione del suo successore. Bruxelles – Non ci sono stati colpi di scena, lo scorso sabato (14 dicembre), quando è stato eletto il prossimo presidente della Georgia. (EuNews)

L’ex attaccante della squadra del Manchester City e della nazionale, 53 anni, era l’unico candidato e il primo a essere scelto da un collegio elettorale composto da membri della coalizione di g… (La Stampa)