Georgia, due settimane di proteste: 300 feriti e 460 arresti

Georgia, due settimane di proteste: 300 feriti e 460 arresti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Le persone e la dignità ESTERI

Libertà di espressione | La repressione delle proteste in corso in Georgia da mesi ha raggiunto, secondo una ricerca di Amnesty International, nuovi livelli di brutalità a partire dal 29 novembre: oltre 300 manifestanti sono stati feriti e gli arresti sono stati almeno 460. La polizia, talora assistita da squadracce in abiti civili, ha fatto … (Le persone e la dignità)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 15 dic. La lettera, scritta prima della riunione del Consiglio esteri dell’Unione europea, chiede un intervento immediato dell’UE per affrontare la crescente violenza politica in Georgia, citando la brutalità diffusa contro manifestanti pacifici, giornalisti e figure dell’opposizione. (Agenzia askanews)

La Commissione elettorale centrale della Georgia, che garantisce il processo elettorale, dopo il conteggio dei risultati delle votazioni, ha annunciato l'elezione di Kavelashvili a presidente con 224 voti. (Corriere della Sera)

«Saranno mesi duri, ma di sicuro lo faremo cadere prima dello scadere dei 5 anni». Su molti dei social network che i manifestanti georgiani usano per diffondere informazioni sulle proteste, fin da ieri mattina è iniziata a circolare questa frase. (il manifesto)

Chi è Mikheil Kavelashvili, nuovo presidente della Georgia ed ex calciatore del Manchester City

Le elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno visto trionfare il partito di governo Sogno Georgiano, al termine di una campagna elettorale fortemente polarizzata. La Georgia è al centro di una grave crisi politica, segnata da un conflitto istituzionale tra governo e presidenza, accuse di brogli elettorali e una profonda polarizzazione. (Notizie Geopolitiche)

L’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stato eletto presidente della Georgia. Sogno Georgiano ha giurato di voler continuare a spingere verso l’adesione all’Ue ma anche di voler ripristinare i legami con la Russia. (LAPRESSE)

Mikheil Kavelashvili, 53 anni ed ex calciatore del Manchester City, è diventato il nuovo presidente della Georgia. Ecco come è arrivato a ricoprire una carica politica che sta facendo molto discutere nel Paese PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)