Georgia, manifestazione a Milano contro la deriva filorussa

Georgia, manifestazione a Milano contro la deriva filorussa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it ESTERI

Manifestazione con oltre 100 persone a Milano, sabato 14 dicembre, in solidarietà ai georgiani che (da due settimane) ogni sera manifestano nella capitale Tbilisi contro la deriva filorussa nel Paese, avviata dal governo a guida del partito "Sogno georgiano" dell'oligarca Bidzina Ivanishvili con le cosiddette "leggi russe" (contro le Ong che ricevono fondi dall'estero e la cosiddetta "propaganda Lgbt"), e culminata prima con elezioni politiche contestatissime e, proprio il 14, con l'elezione, da parte del Parlamento, a presidente della Repubblica dell'ex calciatore Mikheil Kavelashvili. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ministra Bochorishvili, lasciamo stare il risultato delle elezioni, che la piazza contesta. Ansa (Avvenire)

Diritti umani | La lista delle sanzioni “contro le persone che hanno fatto uso della forza e della violenza contro l’opposizione” in Georgia è pronta ma l’Alta rappresentante Ue Affari esteri, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Ue a Bruxelles, spiega che ancora manca quell’unanimità necessaria per approvarle. (Le persone e la dignità)

iIl “collegio elettorale” georgiano, costituito da parlamentari e rappresentanti locali, ha eletto Mikheil Kavelashvili, un ex calciatore di 53 anni che giocò in Premier League per il Manchester City, privo di titolo di studio e noto per la retorica fortemente anti-occidentale, come nuovo presidente della Georgia. (Calciomercato.com)

Eletto il nuovo presidente georgiano, i filo-occidentali non lo riconoscono

Libertà di espressione | La repressione delle proteste in corso in Georgia da mesi ha raggiunto, secondo una ricerca di Amnesty International, nuovi livelli di brutalità a partire dal 29 novembre: oltre 300 manifestanti sono stati feriti e gli arresti sono stati almeno 460. (Le persone e la dignità)

Non si è trattato però di un suffragio diretto ma del voto di un collegio elettorale composto da 300 membri. Mikhail Kavelashvili, ex calciatore ed ex deputato, è stato eletto presidente della Georgia per la prima volta. (Corriere della Sera)

Per la prima volta, dopo la riforma costituzionale del 2017, l’incarico non è stato scelto attraverso il voto diretto, ma da un consesso formato dai 150 parlamentari più 150 rappresentanti regionali. (Contropiano)