Chiusi i varchi a San Pietro, oltre 150mila in fila per ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Roma INTERNO

ROMA. Sono stati chiusi con un po' di anticipo sull'orario comunicato, le 17:00, gli accessi per i fedeli diretti alla Basilica di San Pietro per un ultimo saluto a Papa Francesco da via della Conciliazione. Al momento all'incrocio con via San Pio X e via della Traspontina, sono state posizionate transenne e non e' permesso l'ingresso a nessun altro. La polizia locale e i volontari gestiscono i flussi e i pochi veicoli autorizzati al passaggio. (Il Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. Il mezzo sul quale verrà posta la bara del Papa nel corteo da San Pietro a Santa Maria Maggiore, domani, dopo il funerale, permetterà la visione della bara. (Tiscali Notizie)

Dare dignità alla salma. E' questo l'intento dietro alla "Tanatoprassi", il procedimento tecnico che intende mantenere al meglio, e per più giorni possibile, il corpo di un defunto, tanto più se quel corpo è esposto a migliaia di persone, come è il caso di Papa Francesco (TGLA7)

In un’intervista televisiva sulla figura di Jorge Mario Bergoglio, Massimo Cacciari ha parlato di lui come dell’«unica voce dotata di un’effettiva autorità morale, e anche politica, che abbia indicato una via di ragionevolezza nell’affrontare i conflitti drammatici oggi in corso». (L'Eco di Bergamo)

Come funziona il rito Come stabilito dai numeri 66-81 dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, sarà il camerlengo, il cardinale Kevin Joseph Farrell, a guidare la celebrazione. (il Giornale)

I funerali del Pontefice sono in programma domani alle 10, saranno presenti 130 delegazioni. ROMA. L'ultimo accesso per la Basilica per rendere omaggio a Papa Francesco è stato anticipato alle 18 per "questioni di ordine pubblico", come precisa il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, "per consentire la preparazione del feretro per il rito di chiusura della bara previsto per le 20". (YouTG.net)

Al termine del rito della Traslazione della bara del Pontefice defunto nella Basilica Vaticana - alle 9.00 di oggi - la Basilica resterà aperta ai fedeli che volessero visitare la salma del Papa nei seguenti orari: Mercoledì 23 aprile, ore 11.00-24.00; Giovedì 24 aprile, ore 7.00-24.00; Venerdì 25 aprile, ore 7.00-19.00. (Il Gazzettino)