Medici, infermieri e oss nel mirino. Nel 2024 oltre cento aggrediti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono oltre un centinaio gli operatori sanitari aggrediti in città nel 2024. Centonove, per la precisione, testimoni loro malgrado di un fenomeno purtroppo in costante crescita anche a queste latitudini. Secondo i dati diffusi dall’Ausl in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari, che si celebra domani, in quasi un caso su cinque si parla di aggressione fisica (19,3%), mentre quella verbale si riscontra nel 62,9% delle circostanze e nel 22,1% dei casi si tratta di danneggiamenti alle cose (ogni episodio può essere un mix dei tre). (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
“Le percentuali, sempre più elevate, in tutta Italia, dei casi di aggressione ai danni del personale sanitario, non solo medici ma anche infermieri e OSS, riflettono una sconfortante panoramica della mancanza di rispetto, ormai cronicizzata, verso professionisti che, dal canto loro, invece, mettono al centro la cura dell’altro, pur operando spesso in condizioni organizzative e strutturali poco agevoli”. (Siracusa News)
“25 dicembre 2020: nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza infermieri e medici regalano alcuni biscotti ai pazienti ricoverati a causa del Covid. Un gesto semplice che ha scaldato il cuore di chi stava affrontando il Natale lontano dai propri cari e al tempo stesso carico di umanità. (Sassilive.it)
L’obiettivo del percorso è migliorare l’efficienza della comunicazione, ad oggi fondamentale sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale. (Frosinone News)

Nel 2024, le aziende sanitarie italiane hanno registrato un incremento del 5,5% degli episodi di violenza ai danni del personale: in media, ogni azienda ha subito 116 episodi in un solo anno. Nella Giornata contro violenza su operatori sanitari, che cade il 12 marzo, i numeri restituiscono uno spaccato impietoso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Under 17: Frosinone – Fiorentina 0-4 Questi i risultati del settore giovanile giallazzurro nell’ultimo weekend di gare. (Frosinone News)
Nel 2024, tra sanità pubblica e privata, sono state oltre 25mila le aggressioni denunciate, che non includono tra l'altro gli episodi sommersi. (Today.it)