World Pasta Day: Italia leader, ma cresce l'allarme per il grano duro

World Pasta Day: Italia leader, ma cresce l'allarme per il grano duro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 25 ottobre, come ogni anno, si celebra il World Pasta Day, un evento dedicato a uno degli alimenti simbolo della tradizione gastronomica italiana. In tutto il mondo, la pasta viene celebrata non solo come un alimento versatile e gustoso, ma anche come un prodotto che, grazie alla sua qualità e alle sue origini italiane, ha conquistato palati di ogni continente. Con un consumo globale che supera i 14 milioni di tonnellate annue, di cui ben un quarto di produzione italiana, il primato della pasta tricolore continua a consolidarsi. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altri giornali

Le famiglie toscane spendono mediamente 160 euro all'anno, circa 260 milioni di euro complessivi, per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti, uno dei simboli della Dieta mediterranea.. (Virgilio)

In base ai risultati dell’indagine, il 54% dei ristoratori ha dichiarato che tra i propri clienti almeno la metà è straniero, e 7 ristoratori su 10 hanno sostenuto che la cultura enogastronomica della clientela straniera è aumentata. (inItalia)

C’è chi la preferisce lunga, chi corta, chi liscia e chi rigata, chi integrale e chi classica. Talmente internazionale da non avere nemmeno bisogno di traduzioni in altre lingue, la pasta è senza dubbio uno dei piatti più amati al mondo. (Corriere della Sera)

La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola

Dai formati più semplici a quelli più elaborati, dai condimenti classici come il pomodoro e basilico fino a quelli gourmet, la pasta riesce sempre a mettere d’accordo tutti, con la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni palato e cultura. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, venerdì 25 ottobre, si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata a uno dei simboli per eccellenza della cucina italiana. Gli italiani si confermano i più grandi consumatori di pasta nel mondo e il Belpaese domina anche la produzione globale, con quasi 4 milioni di tonnellate all'anno, generando un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro. (Radio 105)

Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. (BarlettaViva)