Intercettazioni per un massimo di 45 giorni. Forza Italia ottiene l’approdo del testo in Aula con l’aiuto di Nordio

Intercettazioni per un massimo di 45 giorni. Forza Italia ottiene l’approdo del testo in Aula con l’aiuto di Nordio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Tetto massimo di 45 giorni, oltre questo termine gli investigatori non potranno registrare le conversazioni salvo alcune deroghe per reati gravissimi come mafia e terrorismo e nel caso in cui emergano “elementi specifici e concreti” che dovranno comunque "essere oggetto di espressa motivazione". Il disegno di legge Zanettin, dal nome del senatore di Forza Italia Pierantonio, primo firmatario del … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

. Il provvedimento, fortemente contestato dalle opposizioni, ad eccezione di Italia Viva che vota a favore del testo insieme alla maggioranza, passa ora alla Camera. (Tuttosport)

A Palazzo Madama è stato approvato con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge presentato dal senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, che fissa il tetto massimo di 45 giorni alle intercettazioni, salvo rare eccezioni. (Liberoquotidiano.it)

Il Senato approva con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge del senatore di FI, Pierantonio Zanettin e l’opposizione va all’attacco. «Se la Camera confermerà questa norma — evidenziano parlamentari del centrosinistra e magistrati — migliaia di inchieste sono a rischio». (Corriere della Sera)

“Stop intercettazioni oltre i 45 giorni”. Renzi vota con la destra

INTERCETTAZIONI LAMPO, L’ATTACCO DI SCARPINATO AL DDL APPRODATO IN AULA. In Commissione “non hanno ritenuto di ascoltare gli esperti, i magistrati, i poliziotti, non si sa che differenza c’è tra intercettazioni ambientali e telefoniche. (Il Fatto Quotidiano)

La legge prevede che il limite temporale concesso ai pubblici ministeri per effettuare le intercettazioni sia prorogabile solo in casi molto particolari e in presenza di alcuni reati, per esempio quelli che riguardano la criminalità organizzata. (Today.it)

In meno di due ore l’Aula del Senato ha approvato un disegno di legge, presentato da Forza Italia, che introduce dei paletti agli investigatori limitando le intercettazioni a non oltre 45 giorni, a meno che non si tratti di indagini per mafia o terrorismo, o emergano elementi tali da motivare la richiesta di proroga. (la Repubblica)