Il sondaggio-sentenza: Biden bocciato. Tra i dem ha meno chance di tutti i possibili candidati

Il sondaggio-sentenza: Biden bocciato. Tra i dem ha meno chance di tutti i possibili candidati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Chi se non Joe? Se lo chiedono gli americani, specie i democratici, e se lo domandano freneticamente – specialmente dopo la disastrosa performance del presidente nel faccia a faccia televisivo con Trump – i sondaggisti. Molti, seguendo una linea mainstream nel partito, danno favorita Kamala Harris. Ad esempio YouGov (sondaggio del 7-9 luglio, il più recente) che dà lei prima e per secondo il segretario ai Trasporti, Pete Buttigieg; la Florida Atlantic University che dà per seconda Michelle Obama, Survey Usa che dà per secondo il governatore della California Gavin Newsom (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

La stragrande maggioranza dei democratici approva che il vicepresidente Kamala Harris sostituisca Joe Biden nella corsa alla Bianca, qualora il presidente decidesse di farsi da parte. La crescente pressione potrebbe persuadere Joe Biden a lasciare la corsa alla Casa Bianca forse già nel fine settimana. (Il Sole 24 ORE)

Il pronunciamento di Barack Obama appare ai più una pietra tombale alle sempre più flebili aspirazioni di Joe Biden a un secondo mandato alla Casa Bianca. NEW YORK. (La Stampa)

Joe Biden starebbe «accettando la possibilità di dover lasciare la corsa» per la Casa Bianca. A dirlo al New York Times sono quattro persone vicine al presidente statunitense, che sarebbe ormai rassegnato ad accontentare le richieste sempre più insistenti dei sempre più numerosi esponenti del partito Democratico. (Open)

La famiglia Biden rompe il tabù: il presidente verso il ritiro. Ma la Casa Bianca smentisce

Stillicidio di indiscrezioni Lo stillicidio di indiscrezioni dovrebbe durare solo qualche altro giorno. Joe Biden "sta prendendo sul serio le richieste di farsi da parte come candidato presidenziale e sta facendo "un esame di coscienza", riferiscono fonti informate alla Reuters. (Today.it)

E poi dichiarazioni dei portavoce che non smentiscono né confermano: il caos nel partito democratico e le speculazioni sul ritiro di Biden si sono riaccesi dopo qualche giorno dall’attentato a Trump, e in concomitanza con la notizia che il presidente è risultato positivo al Covid, e invece che riprendere la campagna elettorale dovrà isolarsi – e curarsi – per qualche tempo nella sua casa in Delaware. (il manifesto)

Secondo quanto riferisce l'emittente Nbc citando due fonti ben informate, i familiari di Biden hanno parlato di un possibile piano per porre fine alla corsa elettorale. Sarà un weekend di fuoco quello per la Casa Bianca: non si placano, infatti, i rumors circa il ritiro del presidente Joe Biden. (il Giornale)