Il premier slovacco Fico alla corte di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Cogliendo quasi tutti di sorpresa, il primo ministro slovacco Robert Fico è volato a Mosca ieri sera (22 dicembre) per incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin. La tensione è alle stelle tra Bratislava e Kiev per via delle forniture di gas russo, che l’Ucraina non vuole più far transitare attraverso il proprio territorio e alle quali, invece, il governo slovacco non vorrebbe rinunciare. (EuNews)
Ne parlano anche altri media
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fino nel loro incontro di ieri a Mosca "hanno affermato che è importante e persino necessario riprendere i legami tradizionali e reciprocamente vantaggiosi tra i loro due Paesi, soprattutto nei settori commerciale ed economico". (Gazzetta di Parma)
Ha un pensiero che lo attanaglia: la fornitura di gas russo alla Slovacchia. Bratislava è costretta quindi a cercare nuove vie di approvvigionamento. (EuropaToday)
Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Corriere del Ticino)
Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l'Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Fico – un acceso critico del sostegno dell’Unione Europea a Kiev – è diventato così il terzo leader occidentale, dopo il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a incontrare il presidente russo dall’invasione dell’Ucraina, avvenuta quasi tre anni fa. (ISPI)
Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Gazzetta di Parma)