Auto, crescita azzerata. Stellantis cade a piombo

Auto, crescita azzerata. Stellantis cade a piombo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Definite le vicepresidenze della Commissione Ue e in attesa che il 27 novembre si pronunci l'Europarlamento, tra le priorità di Bruxelles c'è un'industria automotive a un passo dal baratro. In Europa le vendite sono stagnanti (+0,1%) in ottobre con un piccolo incremento nei 10 mesi (+0,9%). Le auto elettriche, su cui la precedente Commissione ha lanciato la sfida, mettendo in grave difficoltà l'intero settore, rappresentano da gennaio solo il 14,8% di quota. (il Giornale)

Su altre testate

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi del 2024 e un’adozione delle auto elettriche (14%) lontana dagli obiettivi previsti. (Autoappassionati.it)

Dall'inizio dell'anno le immatricolazioni sono 10.821.299, con un segno positivo dello 0,9% sull'analogo periodo dell'anno scorso. E' quasi fermo il mercato europeo dell'auto. (Il Messaggero - Motori)

Melfi osserva, ma ancora non buone notizie per Stellantis. Il gruppo automobilistico Stellantis nel mese di ottobre ha registrato 150.346 immatricolazioni in Europa, in calo del 16,7% rispetto allo stesso mese di un anno fa, con la quota di mercato scesa al 14,4% dal 17,4% di ottobre 2023. (Cronache TV)

Il mercato auto in Europa si ferma, in dieci mesi un misero +0,9%

Sia a ottobre sia nei primi dieci mesi dell’anno, l’Italia mantiene la quarta posizione tra i cinque mercati europei principali, dopo Germania, Regno Unito, Spagna e prima della Francia. ROMA (ITALPRESS) – Il mercato automobilistico europeo a ottobre rimane di fatto stagnante, con 1 milione e 41.600 immatricolazioni e un aumento dello 0,1% rispetto all’anno scorso. (OglioPoNews)

Necessario un più rapido sviluppo delle infrastrutture di ricarica, come evidenziato anche nel rapporto Draghi Italia ultima per quota ECV (auto “con la spina”): 7,4% nel mese, verso Germania 23,6%, UK 30,3%, Francia 23,4%, Spagna 11,9% (Zeroventiquattro.it)

Rispetto a dodici mesi prima, le immatricolazioni a ottobre 2024 sono cresciute dello 0,1% nell’area occidentale (UE, EFTA e Regno Unito), pari a 1.041.672. Tre dei cinque ‘major’ hanno registrato segno meno, nello specifico la Francia (-11,1%), il Regno Unito (-6%) e l’Italia (-9,1%). (Virgilio)