Stellantis, ancora in calo le immatricolazioni: -16,7% a ottobre in Europa

Stellantis, ancora in calo le immatricolazioni: -16,7% a ottobre in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Oggi, giovedì 21 novembre, i lavoratori della Trasnova, azienda di logistica e movimentazione operante nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco (Napoli), hanno indicato uno sciopero di otto ore. L'iniziativa, promossa dai sindacati Fismic e Fiom, è una protesta contro il mancato rinnovo della commessa che riguarda la movimentazione delle auto. Questo contratto, cruciale per le operazioni del gruppo Stellantis in Italia, scade il prossimo 31 dicembre, ma finora non è stato raggiunto alcun accordo tra le parti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, la situazione non è uniforme nei maggiori mercati. Rispetto a dodici mesi prima, le immatricolazioni a ottobre 2024 sono cresciute dello 0,1% nell’area occidentale (UE, EFTA e Regno Unito), pari a 1.041.672. (Virgilio)

A ottobre 2024 in Ue le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono aumentate del 2,4%. Tuttavia, il volume di mercato da inizio anno e rimasto inferiore del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una quota di mercato totale del 14,4%. (Il Messaggero - Motori)

Le auto elettriche, su cui la precedente Commissione ha lanciato la sfida, mettendo in grave difficoltà l'intero settore, rappresentano da gennaio solo il 14,8% di quota. Definite le vicepresidenze della Commissione Ue e in attesa che il 27 novembre si pronunci l'Europarlamento, tra le priorità di Bruxelles c'è un'industria automotive a un passo dal baratro. (il Giornale)

Stellantis, a ottobre continuano a scendere le vendite in Europa: -16,7%. Tra gennaio e ottobre il calo è del 6,9%

ROMA (ITALPRESS) – Il mercato automobilistico europeo a ottobre rimane di fatto stagnante, con 1 milione e 41.600 immatricolazioni e un aumento dello 0,1% rispetto all’anno scorso. Sia a ottobre sia nei primi dieci mesi dell’anno, l’Italia mantiene la quarta posizione tra i cinque mercati europei principali, dopo Germania, Regno Unito, Spagna e prima della Francia. (OglioPoNews)

Sandro Iacometti 22 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Secondo i dati diffusi da Acea - l'associazione europea dei costruttori di automobili - lo scorso mese il gruppo ha immatricolato 130.986 auto, a fronte delle 157.625 dell'ottobre 2023. Nei primi dieci mesi dell'anno, quindi tra gennaio e ottobre, per Stellantis il calo e stato del 6,9%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. (Il Messaggero - Motori)