Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi del 2024 e un’adozione delle auto elettriche (14%) lontana dagli obiettivi previsti. L’Italia è tra i Paesi più in difficoltà, con un mercato in calo a ottobre (-9,1%), una quota di auto elettriche BEV ferma al 4% e la decisione del Governo di eliminare gli incentivi ai privati che aggrava la situazione. (Autoappassionati.it)
Su altre fonti
Melfi osserva, ma ancora non buone notizie per Stellantis. Il gruppo automobilistico Stellantis nel mese di ottobre ha registrato 150.346 immatricolazioni in Europa, in calo del 16,7% rispetto allo stesso mese di un anno fa, con la quota di mercato scesa al 14,4% dal 17,4% di ottobre 2023. (Cronache TV)
Rispetto a dodici mesi prima, le immatricolazioni a ottobre 2024 sono cresciute dello 0,1% nell’area occidentale (UE, EFTA e Regno Unito), pari a 1.041.672. Il mercato auto in Europa resta al palo. (Virgilio)
L’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA) ha rivelato che le vendite di auto nuove in Europa sono aumentate dell’1,1% in ottobre, segnando la prima crescita da luglio, con 866.397 nuovi veicoli registrati. (AutoGear - IT)
Galleggia intorno allo zero il mercato delle auto in Europa, con la crisi che contagia anche Mercedes. Una situazione di stallo in cui Stellantis fa registrare sullo stesso periodo un marcato calo del -16,9% e la casa automobilistica tedesca dalla stella a tre punte è costretta ad programmare tagli per decine di miliardi. (QuiFinanza)
Questo contratto, cruciale per le operazioni del gruppo Stellantis in Italia, scade il prossimo 31 dicembre, ma finora non è stato raggiunto alcun accordo tra le parti. L'iniziativa, promossa dai sindacati Fismic e Fiom, è una protesta contro il mancato rinnovo della commessa che riguarda la movimentazione delle auto. (Corriere della Sera)
Sandro Iacometti 22 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)