Migranti, oggi vertice a Palazzo Chigi. Governo verso ripresa trasferimenti a gennaio

Migranti, oggi vertice a Palazzo Chigi. Governo verso ripresa trasferimenti a gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Con l’inizio del nuovo anno l’esecutivo punta a riprendere il progetto dei trattenimenti nei centri albanesi dei richiedenti asilo, finora bocciato dai giudici. Per la giornata odierna è stato convocato un tavolo. “La Cassazione ci ha dato ragione sui Paesi sicuri", afferma la Meloni, che ha anche frenato Salvini sull’ipotesi di un suo ritorno al Viminale: “Siamo contenti del lavoro che sta facendo il ministro dell’Interno". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... Piantedosi: “I centri per i migranti in Albania sono pronti. Salvini? Rassegnatevi, non ci sono divisioni” (Dire)

"I centri per i rimpatri in Albania sono pronti. Ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto". (Secolo d'Italia)

Lo spiega in un'intervista al Corriere della Sera il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, secondo il quale "la recente sentenza della Cass… (L'HuffPost)

Migranti, vertice su centro in Albania, possibile ripresa trasferimenti a gennaio, Meloni: "Cassazione ci dà ragione sui Paesi sicuri"

Formato inedito al summit finlandese con i capi di governo di Helsinki, Stoccolma, Roma e Atene e l'Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri. Meloni: "Unire gli sforzi per la sicurezza" (AGI - Agenzia Italia)

Ministro Matteo Piantedosi, davvero riaprirete i centri in Albania? «I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. (Corriere Roma)

La premier Giorgia Meloni, insieme ai ministri Crosetto e Foti, analizzerà i prossimi passi del piano, forte della recente sentenza della Cassazione che, secondo Meloni, “ha sostanzialmente dato ragione al governo italiano sul fatto che è diritto dei governi stabilire quale sia la lista dei Paesi sicuri”. (Il Giornale d'Italia)