Tasse Bitcoin e crypto al 42%: anche il Movimento 5 Stelle annuncia emendamento

Tasse Bitcoin e crypto al 42%: anche il Movimento 5 Stelle annuncia emendamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Criptovaluta.it ECONOMIA

Anche il Movimento 5 Stelle annuncia emendamento contro la tassazione per Bitcoin e crypto al 42%. Anche il Movimento 5 Stelle dichiara la sua contrarietà al tentativo di portare la tassazione su Bitcoin e crypto al 42%. A parlare è il deputato della Repubblica Gianmauro Dell’Olio, che ha diffuso un comunicato tramite AGCOM. Cresce così, coprendo tutti i principali partiti italiani, il fronte contrario all’aumento della tassazione. (Criptovaluta.it)

Su altre fonti

Le tasse non piacciono a nessuno, per quanto in passato politici di alto rango abbiano affermato che pagarle è bellissimo. Dietro la levata di scudi degli ultimi giorni contro l’aumento al 42% delle plusvalenze ci sono certamente – come sottolineano i detrattori di Bitcoin e crypto – squallidi interessi di bottega. (Criptovaluta.it)

L’interesse crescente verso le criptovalute ha spinto i governi di diversi paesi a regolamentare il settore in modo più rigoroso, e l’Italia non fa eccezione. Con il Disegno di Legge di Bilancio 2025, si prevede una modifica significativa nella tassazione delle criptovalute, mirata a incrementare le entrate fiscali derivanti da questo settore in espansione. (InvestireOggi.it)

Nei giorni scorsi, anche il sottosegretario leghista all'Economia, Federico Freni, si era schierato al fianco di Giulio Centemero. MILANO – La Lega non molla sulla modifica del provvedimento contenuto in manovra, evidentemente concepito al di fuori del partito di Matteo Salvini, che innalza dal 26 al 42% la tassazione sulle plusvalenze da bitcoin e altre criptoattività. (la Repubblica)

Ametrano (CheckSig): “Con l’imposta sui bitcoin il governo colpisce i giovani e le imprese del settore”

Quanto avevamo anticipato nelle interviste e nelle rivelazioni sul tema negli scorsi giorni si sta materializzando. Non è ancora il momento di cantare vittoria, ma sembrerebbe che sul passaggio al 42% dell’aliquota sulle plusvalenze crypto non ci sia concordia, neanche tra la maggioranza. (Criptovaluta.it)

Anche il Partito Democratico si dichiara contro l’aumento della tassazione su Bitcoin e crypto al 42%. L’opposizione al provvedimento inserito nella prima bozza della Legge di Bilancio è stata manifestata in un comunicato stampa che cita il responsabile di economia e finanza del partito guidato da Elly Schlein. (Criptovaluta.it)

MILANO – Ferdinando Ametrano, ceo della piattaforma CheckSig, come si spiega l'aumento delle imposte sulle plusvalenze da criptoattività? (la Repubblica)