Celebrazione al Tempio maggiore di Roma a un anno dal 7 ottobre. Meloni: “Israele si difenda ma rispetti il diritto umanitario”

Celebrazione al Tempio maggiore di Roma a un anno dal 7 ottobre. Meloni: “Israele si difenda ma rispetti il diritto umanitario”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Si è svolta al Tempio maggiore di Roma la cerimonia a un anno dall'attacco di Hamas del 7 ottobre. Oltre alle più alte cariche della Comunità ebraica, il rabbino capo Riccardo Di Segni e la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni, sono presenti esponenti politici e rappresentanti del governo. Presenti, oltre alla premier Giorgia Meloni, anche i ministri Giuli, Piantedosi e Valditara. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato una riunione sulla sicurezza dopo l'incontro del governo in occasione dell'anniversario degli attacchi del 7 ottobre: lo ha riferito un funzionario israeliano al Times of Israel. (Italia Oggi)

Da qui – la commemorazione si può seguire in diretta su YouTube – è cominciato il viaggio del Presidente israeliano Isaac Herzog, un viaggio che lo porterà in tutti i luoghi attaccati il 7 ottobre. È il momento esatto in cui un anno fa cominciava la carneficina del Supernova Sukkot Gathering, 364 israeliani uccisi dai terroristi di Hamas, decine di persone rapite e tenute prigioniere. (Rivista Studio)

Roma, 7 ott. Un anno dopo, è ancora difficile affrontare un aspetto dell'attacco efferato di Hamas in territorio israeliano: quello degli stupri subiti dalle donne. (il Dolomiti)

Kamala Harris: il 7 ottobre è stato orrore, ma cuore spezzato per Gaza

Erano tutti belli, amavano la vita, erano venuti per ballare e divertirsi, e le loro vite sono finite così tragicamente" A parlare è Odette Keilin Harlev, madre di Hila Keilin, assassinata al festival musicale Nova, durante le commemorazioni ad un anno dall'assalto di Hamas, che solo qui ha ucciso più di 300 persone. (Il Sole 24 ORE)

«Il 7 ottobre di un anno fa è stata infranta una grammatica di umanità che va al di là della brutalità di ogni conflitto e prescinde da qualsiasi opinione politica e geopolitica. (Secolo d'Italia)

– “Non dimenticherò mai l’orrore del 7 ottobre 2023”, ha scritto la vicepresidente e candidata democratica alle presidenziali Usa, Kamala Harris, in una dichiarazione rilasciata oggi, un anno dopo l’attacco di Hamas in Israele e l’avvio della risposta militare israeliana nella Striscia di Gaza. (Agenzia askanews)