Romano La Russa senza freni: “Aggressioni e stupri quasi sempre da arabi e rom”. Caos in aula al consiglio della Lombardia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Quando ci sono aggressioni o stupri si tratta quasi sempre di arabi e rom”. Romano La Russa, assessore alla Sicurezza in Lombardia e fratello di Ignazio, difende così le forze dell’ordine accusate di razzismo da un rapporto del Consiglio d’Europa, durante il consiglio regionale. Nel farlo però La Russa chiama in causa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che di certo aveva difeso la Polizia ma con argomentazioni ben diverse: “Vorrei ricordare – scandisce l’assessore in Consiglio regionale, durante il dibattito su una mozione a sostegno delle forze dell’ordine – che le stesse identiche posizioni le ha avute un signore che si chiama onorevole Mattarella, che è presidente della nostra Repubblica e che certamente non potete dire si tratti di un personaggio di estrema destra”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Caos nel Consiglio regionale della Lombardia con le opposizioni che hanno abbandonato l'aula dopo l'intervento dell'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa durante la discussione su una mozione a sostegno delle forze dell'ordine dopo le accuse di 'profilazione razziale' contenute in un rapporto della Commissione contro il razzismo e l'intolleranza (Ecri) del Consiglio d'Europa (La Repubblica)
"Più ci date dei fascisti e dei criminali più le percentuali di voto del centrodestra salgono, spero possiate continuare a lungo”. E ancora: “Lo so benissimo che quando vedete un uomo in divisa vi viene l’orticaria. (La Repubblica)
Fabio Rubini 13 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Rapporto Ecri sul razzismo in Italia: anche l'Uisp tra le realtà ascoltate (UISP Nazionale)
Il centrodestra aveva presentato una mozione contro l'organismo europeo, ma in aula è scoppiato il caos in seguito all'intervento dell'assessore di Fratelli d'Italia Romano La Russa: le opposizioni hanno deciso di abbandonare l'aula per protesta accusando l'assessore di offendere e provocare. (MilanoToday.it)
Rapporto in cui si legge fra l'altro che nel corso delle sue attività, soprattutto nei confronti dei rom e delle persone di origine africana, la polizia italiana compie «profilazione razziale». (il Giornale)